Privacy Policy
Home / Eventi / Ville, fattorie, insediamenti rurali al tempo dei Romani. Domani lezione a Termini Imerese

Ville, fattorie, insediamenti rurali al tempo dei Romani. Domani lezione a Termini Imerese

insediamenti rurali

(di Redazione) “Gli insediamenti rurali della Sicilia romana” è il titolo della conferenza tenuta da Aurelio Burgio, docente di topografia antica presso l’Università di Palermo, nell’ambito del corso di archeologia romana promosso da BCsicilia, in collaborazione con il Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo, il Museo Salinas di Palermo, il Parco Archeologico di Himera e il Museo Civico di Termini Imerese. 

L’incontro si svolgerà sabato 15 dicembre alle 16,30 nella Chiesa S. Maria della Misericordia (Museo Civico) in via Mazzini a Termini Imerese.

Nel corso della lezione sugli insediamenti rurali nella Sicilia romana verranno illustrate le caratteristiche principali delle forme e delle dinamiche dell’insediamento rurale nella Sicilia di età romana. In particolare, verrano indicate le metodologie di studio dei numerosi progetti di prospezione archeologica effettuati in Sicilia dagli anni ’80 del secolo scorso, la distribuzione degli insediamenti (villaggi, ville, grandi e piccole fattorie) ed il loro rapporto con le risorse del territorio e con la viabilità antica.
Aurelio Burgio, professore associato all’Università di Palermo, insegna topografia antica presso i corsi di laurea in Beni Culturali e in Scienze della pianificazione territoriale urbanistica paesaggistica e ambientale. I principali temi di ricerca da lui esplorati, nell’ambito dell’archeologia dei paesaggi e della topografia antica della Sicilia: insediamento rurale nella Sicilia centro-settentrionale e meridionale; viabilità antica; urbanistica e applicazioni informatiche alla topografia; archeometria della ceramica.

Per info: 091.8112571 –  346.8241076 – email: terminiimerese@bcsicilia.it. Facebook: BCsicilia.