Privacy Policy
Home / Agricoltura / Sospesi i mutui ai produttori in difficoltà a causa del maltempo

Sospesi i mutui ai produttori in difficoltà a causa del maltempo

mutui

(di Redazione) Unicredit sospende mutui per aziende e privati colpiti da maltempo nel corso delle ultime settimane.

Le agevolazioni messe in campo da Unicredit riguardano gli intestatari di mutui, sia privati che aziende, ricadenti nei comuni del Siracusano e del Ragusano che hanno subito danni a causa del maltempo.

«Siamo grati e lieti che Unicredit, con grande sensibilità, abbia accolto con favore la nostra richiesta» – dichiara l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera. E aggiunge: «Stiamo da giorni lavorando perché il provvedimento venga esteso anche ad altri istituti di credito e ad altri territori, compresi quelli delle uve Igp di Mazzarrone e Canicattì».

Com’è noto per i produttori siciliani dell’uva da tavola a Igp la campagna 2019 che sta per concludersi, dopo un 2018 disastroso per via del cracking, è stata funestata da una grave crisi mercato legata al cambio di gusti dei consumatori scandinavi e tedeschi che hanno preferito le uve apirene che in Sicilia si producono solo in percentuale limitata.

Proprio per questo motivo Cia Sicilia per il tramite del suo presidente nei giorni scorsi ha chiesto all’Abi di indicare agli Istituti di credito aderenti l’adozione di una moratoria per le rate dei prestiti e dei mutui in scadenza in capo alle aziende siciliane che producono e condizionano uva da tavola a marchio Igp. 

L’iniziativa di Unicredit che non riguarda solo l’agricoltura e l’agroalimentare segue quella di Intesa Sanpaolo che nei giorni scorsi ha stanziato un plafond di 100 milioni di euro a sostegno delle imprese agricole del Sud danneggiate dal recente ed eccezionale maltempo al fine di rispondere nel più breve tempo possibile alla situazione di emergenza. In particolare, il plafond è destinato alle aziende che hanno subito danni a colture e strutture produttive, dando loro un sostegno finanziario dedicato. Inoltre, Intesa Sanpaolo prevede la possibilità per le aziende di richiedere la sospensione delle rate dei finanziamenti in essere.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.