Privacy Policy
Home / Eventi / Nella fattoria didattica Ruralia al via “Autunno D’Autore”

Nella fattoria didattica Ruralia al via “Autunno D’Autore”

Agricoltura_visita_fattoria_didattica

(di Redazione) “Autunno D’Autore” è il titolo della rassegna di appuntamenti che si svolgeranno nella fattoria didattica Ruralia, ad Alia, in provincia di Palermo. L’iniziativa nasce dall’unione di tre elementi, terra, libro e cibo e mira a far riscoprire e valorizzare le bellezze e i prodotti caratteristici della nostra terra.

Si inizia domenica 24 settembre. Dalle 11 si potrà visitare Ruralia, Un “laboratorio a cielo aperto”, immerso nel verde, dedicato all’agricoltura e alla biodiversità, dove trovano spazio tantissime attività, da quelle produttive e tradizionali a quelle culturali, didattiche, ricreative e divulgative.

Si prosegue con “Arte Bianca”. Alle 12, tutti i visitatori avranno modo si assistere a tutte le fasi di trasformazione che partano dalla materia fino al prodotto finale. In questa circostanza, attraverso la macinazione del grano, l’impasto e la cottura si arriverà alla farina e quindi al pane, alla pasta e ai dolci.

La mattina si concluderà con un pranzo espressione di uno stile di vita salutare, legato alla cultura contadina, in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente. Per l’occasione “menù di grani antichi”: pane cunzatu di grano duro Russello, zuppa di perciasacchi con verdura, pomodoro e formaggio. Macco verde con fave e finocchio e macco rosso di pomodoro e peperoni, entrambi con crostini di grano duro. Poi si passa alla pasta di grano duro sia alle erbe aromatiche sia con salsa siccagna, melenzane e ricotta salata. Per secondo, frittata a forno con aromi e contorno di insalata mediterranea. Per concludere, frutta di stagione e gelo di melone bianco e cannella. Ovviamente non mancherà per il pranzo l’accompagnamento di un buon calice di vino.

Alle 16, invece, ci sa la presentazione del libro “Agricoltura Slow” di Francesco Sottile. Il volume propone un modo diverso di concepire l’agricoltura, funzionale a riabilitare i sistemi di piccola scala e la biodiversità. Il testo focalizza l’attenzione sull’importanza di conoscere sistemi agricoli diversificati, recuperare l’uso delle sementi locali, valorizzare l’uso delle tradizionali rotazioni, ripristinare colture atte a ospitare insetti e microrganismi utili.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno tutte le domeniche di ottobre con un nuovo libro tutto da scoprire, dedicato alle bellezze e alle peculiarità della nostra terra.

Per partecipare ad”Autunno D’Autore”, visita e pranzo a Ruralia: 20 euro. Riduzioni: gratis 0-8, 50% 8-14 anni. É richiesta prenotazione. Numeri: 3343517518 – 3664519067. E-mail: info@fattoriadidatticaruralia.com  – Info al sito 

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.