Privacy Policy
Home / Agroalimentare / Giù del 40 per cento le accise sulla birra artigianale. Dal 1° luglio, ma solo per i microbirrifici

Giù del 40 per cento le accise sulla birra artigianale. Dal 1° luglio, ma solo per i microbirrifici

birra artigianale

(di Redazione) Mentre a Palermo con Beer Bubbles, ci si prepara ai fiumi di birra artigianale che verranno spillati a partire da oggi, 6 giugno e fino a domenica 9 nelle numerose spine disposte su via Maqueda nell’asse compreso tra i i Quattro canti e via Torino, arriva una buona notizia sul piano fiscale per i microbirrifici.

A partire dal 1° luglio 2019 per chi produce birra artigianale in quantità non superiori a diecimila litri, le accise sulla produzione verranno tagliate del 40 per cento. Il ministro dell’Economia Giovanni Tria, infatti, ha firmato il decreto per l’attuazione della delega al governo in materia, inserita nella legge di bilancio 2019.

La riduzione delle accise che entra in vigore dal 1° luglio si va a sommare alla ridicola riduzione di un centesimo che con la medesima legge di bilancio è stata riconosciuta a tutti i birrifici – industriali e artigianali, grandi e piccoli – portando da 3 euro a 2,99 euro l’accisa per ettolitro e per grado-Plato.

Secondo Coldiretti, il taglio alle imposta di fabbricazione delle birre artigianali si traduce in un sostegno al consumo di una bevanda che riscuote un successo crescente in Italia dove si assiste ad una moltiplicazione di iniziative imprenditoriali con 862 birrifici artigianali, dei quali oltre il 90 per cento beneficerà dell’agevolazione. In questa realtà produttiva anche la Sicilia non sfigura con i suoi 73 birrifici attivi e un’altra quindicina di produttori che sono censiti, ma che al momento hanno sospeso la produzione. 

Si tratta di attività molto spesso messe in essere da giovani che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometro zero, al legame diretto con le aziende agricole, ma anche alla produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i “brewpub”.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.