Privacy Policy
Home / News / A Valledolmo la 21a edizione delle “Giornate dell’agricoltura”

A Valledolmo la 21a edizione delle “Giornate dell’agricoltura”

Giornate-dellagricoltura-Valledolmo

(di Redazione) Giunte ormai alla 21a edizione, le “Giornate dell’Agricoltura” di Valledolmo (Pa) che si svolgeranno a partire dalle 15.30 di sabato 27 aprile, fino alle 24 di mercoledì 1° maggio, fanno parte degli eventi più attesi dell’anno. 

Sono attese sia dagli espositori, che hanno modo di far conoscere i propri prodotti, sia dai tantissimi turisti che affollano l’intera area fieristica per celebrare e apprezzare le diverse eccellenze dell’agroalimentare e dell’artigianato che il territorio offre. 

Giorgio Nobile, assessore all’Agricoltura del Comune di Valledolmo anticipa: «Abbiamo avuto parecchie richieste di partecipazione e ci saranno dunque molti espositori. Valledolmo è da sempre un paese ricchissimo dal punto di vista agricolo e tantissimi sono i prodotti locali che vengono anche esportati e che possono interessare i visitatori che verranno in occasione delle Giornate dell’Agricoltura». 

Fittissimo il programma delle giornate che iniziano sabato 27 aprile, alle 15,30, con l’inaugurazione dell’area fieristica che sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24. In contemporanea all’inaugurazione, presso l’Oratorio San Giuseppe (ex Centrale) si svolgerà il convegno “La qualità a supporto della competitività della filiera agro-alimentare”. 

Durante le Giornate dell’Agricoltura sono in programma un’esposizione di macchine e attrezzature agricole, una fiera zootecnica, un mercato agroalimentare e un’esposizione di artigianato. Ogni giorno sono previste degustazioni dei prodotti locali (una alle 13 la seconda alle 20,30) e esibizione artistico-musicali e manifestazioni sportive dedicate agli atleti in erba.

Interessante la “Passeggiata a Cavallo sulle Orme dei Giganti dei Megaliti Valledolmesi” di domenica 28 aprile. E ancora con i cavalli alle 11, si svolgerà la dimostrazione di ippoterapia e “battesimo della sella” degli amici disabili a cura della Associazione Equestre Valle dell’Olmo e dell’Associazione “I Cavalieri del Re Guglielmo“. 

Lunedì 29 aprile appuntamento all’Oratorio San Giuseppe (ex Centrale) dove, dalle 10,  si svolgerà il Convegno “Insediamenti produttivi in verde agricolo e cessione di cubatura”. Nel pomeriggio, alle 17,30 visita guidata delle chiese e dei palazzi storici a cura degli alunni del Liceo Classico di Valledolmo e alle 18, all’interno dell’Area Fieristica si svolgerà “Vetrina e rassegna di razze bovine e ovine”. 

Martedì 30 aprile alle 10 presso Oratorio San Giuseppe (ex Centrale) si svolgerà il convegno “Frutto della terra e del nostro lavoro, biodiversità e prospettive occupazionali per i giovani del nostro territorio” a cura del Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù. Nel pomeriggio della stessa giornata, a partire dalle 15,30, sono in programma le visite guidate al pastificio Vallolmo Madonita, allo stabilimento di trasformazione del pomodoro Coop. Rinascita e alla Cantina Castellucci Miano. Si torna in paese e si prosegue poi all’interno dell’Oratorio San Giuseppe dove alle 16,30 si svolgerà il convegno “L’Agricoltura sociale: educazione e inclusione in un percorso multifunzionale”. 

La 21a edizione della “Giornate dell’Agricoltura” si concluderà mercoledì 1° maggio con gli ultimi appuntamenti in programma: alle 9 la coop Verbumcaudo organizza la Verbumtrekking: passeggiata da Valledolmo al Feudo Verbumcaudo con partenza da piazza bevaio. Seguirà degustazione di prodotti tipici all’arrivo e successiva visita ai campi del Feudo. A chiudere le giornate dell’agricoltura il saluto finale del sindaco Angelo Conti e dell’amministrazione comunale, una degustazione di prodotti locali e alle 21,30, come ogni sera, il consueto spettacolo di intrattenimento.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.