Privacy Policy
Home / Agricoltura / Piante officinali, due giorni a Marsala con corso di formazione e convegno

Piante officinali, due giorni a Marsala con corso di formazione e convegno

piante officinali

(di Luigi Noto) Rosmarino, origano e timo insieme alla calendula sono alcune delle tante specie di piante officinali che in Sicilia rappresentano il fiore all’occhiello di un comparto economico dinamico e in pieno sviluppo e che si affiancano, ma non per forza devono sostituire, le colture storiche dei comprensori agricoli.

Negli ultimi anni, poi, il settore delle piante aromatiche e officinali, si è dimostrato potenzialmente strategico per lo sviluppo locale contribuendo a diversificare ed arricchire ulteriormente la biodiversità delle colture del territorio siciliano.

Le tematiche e le problematiche legate alle piante officinali e aromatiche saranno al centro di “Officinali in Sicilia“, una manifestazione che si terrà a Marsala il 28 e 29 settembre al Complesso monumentale San Pietro. Quella di quest’anno è la seconda edizione della manifestazione che si è già svolta con successo per la prima volta l’anno scorso a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento presso Palazzo Pannitteri.

Marcello Militello, agronomo esperto di piante officinali e ideatore dell’iniziativa, assicura che l’edizione di quest’anno sarà ricca di novità, a cominciare dal focus della prima giornata dedicato alla formazione tecnica del settore, con il “Corso di avviamento alla produzione di origano in Sicilia” promosso dalla Federazione Italiana Produttori Piante Officinali (Fippo) già partner dell’evento 2017. Il corso prevede approfondimenti sul mercato mondiale dell’origano, sulle Gapc (good agricultural and colletting pratices)della specie officinale in questione, le tecniche irrigue a microportata, la distillazione dell’origano e anche sull’etichettatura e la redazione di un business plan aziendale.

L’evento tecnico dedicato al settore delle piante officinali e aromatiche in Sicilia proseguirà poi il 29 con una giornata divulgativa in cui è prevista la presenza di illustri relatori e sarà dedicata a tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere le tematiche inerenti le piante officinali.

Per avere maggiori informazioni scrivere a officinaliinsicilia@gmail.com oppure consultare la pagina Fb https://www.facebook.com/Officinali-in-Sicilia-197439451084957/

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.