Privacy Policy
Home / News / Piana degli Albanesi punta sull’agroalimentare con l’aiuto dell’Università

Piana degli Albanesi punta sull’agroalimentare con l’aiuto dell’Università

Piana degli Albanesi

(di Redazione) È stato firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa tra il comune di Piana degli Albanesi e il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Palermo per attività di ricerca, sviluppo, promozione e comunicazione del sistema agroalimentare locale. Referenti scientifici e didattici di queste attività i docenti Paolo Inglese e Nicola Francesca.

La collaborazione con l’Università, si legge nella nota dell’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi, consentirà la promozione, valorizzazione e supporto delle risorse agroalimentari locali.

Il Dipartimento universitario ritiene di notevole interesse enologico e agroalimentare I’area della Valle dello Jato e della Valle del Belice, aree che presentano un potenziale straordinario, ma solo parzialmente conosciuto.

Con la firma del protocollo il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali si impegna a fornire pareri in merito agli aspetti tecnico-scientifici della produzione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, con particolare riferimento a quelli risultanti dalla trasformazione dei grani o del latte, alI’individuazione di protocolli innovativi di gestione della qualità degli alimenti, all’innovazione e lo sviluppo delle aziende agroalimentari, alla possibilità di accesso a taluni strumenti di aiuti finanziari alle imprese, a progetti di cooperazione e scambi scientifici, anche internazionali, a supportare la conoscenza dei prodotti agroalimentari locali, anche attraverso l’organizzazione di incontri periodici, tesi alla sensibilizzazione e alla migliore educazione di professionisti e consumatori (laboratori sensoriali etc).

Da parte sua il Comune si impegna a promuovere e favorire l’attuazione di incontri, eventi, seminari, e strategie di comunicazione.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.