Privacy Policy
Home / Agroalimentare / La zootecnia iblea e la filiera lattiero-casearia, convegno a Ragusa

La zootecnia iblea e la filiera lattiero-casearia, convegno a Ragusa

zootecnia iblea

(di Redazione) Si terrà il prossimo 3 dicembre alle ore 19, nella sede dell’assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Ragusa, un convegno sulle specificità della filiera lattiero casearia promosso nell’ambito del “Progetto integrato per il sostegno e la valorizzazione della zootecnia iblea e dei suoi prodotti di qualità”, approvato all’interno del Piano Promozionale della Regione Siciliana 2018.

L’incontro è organizzato da una partnership tra Logos, Comune di Ragusa, Latterie Ragusane, LegaCoop Sud Sicilia, Consorzio per la Tutela del Ragusano Dop, Associazione Diprosilac, Progetto Natura Soc. Coop e sarà l’occasione per fare il punto sulla produzione d’eccellenza ragusana, sui punti di forza della zootecnia iblea e sulle prospettive di sviluppo e sulle occasioni di sviluppo del turismo enogastronomico.

Ricco il parterre degli ospiti che interverranno. Moderati dal giornalista Ignazio Maiorana interverranno il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì, il presidente della Camera di Commercio di Ragusa – Siracusa e Catania Pietro Agen, il presidente del Corfilac Salvatore Barbagallo e il presidente di Logos Rosario Alescio.

Introdotti dall’assessore allo Sviluppo Economico del Comune ibleo Giovanna Licitra seguiranno gli interventi tecnici di Baldassarre Portolano, ordinario di Genetica del Dipartimento di Scienze Agrarie – Alimentari e Forestali dell’ateneo di Palermo, di Enzo Cavallo, direttore del Consorzio di Tutela del formaggio Ragusano Dop, di Guglielmo Portelli, ispettore della certificazione del Corfilac e infine di Giuseppe Occhipinti, presidente di LegaCoop Sud Sicilia.

Concluderà l’Assessore Regionale all’Agricoltura Edy Bandiera. A seguire vi sarà una degustazione dei prodotti di eccellenza della filiera lattiero casearia iblea offerti dalle aziende locali.