Privacy Policy
Home / Agroalimentare / Essenza degli Iblei, il Programma di Sviluppo Rurale a sostegno delle aromatiche Born in Sicily

Essenza degli Iblei, il Programma di Sviluppo Rurale a sostegno delle aromatiche Born in Sicily
di redazione siciliarurale

 

 

Alfredo Uccello

Essenza degli Iblei è un’azienda che nasce nel 2008 su iniziativa di Alfredo Uccello, erborista originario di Siracusa e laureatosi a Parma, che spinto dal desiderio di dare un’ulteriore dimensione all’attività agricola di famiglia fondata dal nonno,  attiva nel settore cerealicolo e zootecnico, ha deciso di mettere in atto le sue conoscenze per valorizzare le piante tipiche della tradizione Iblea.

L’azienda, situata a Canicattini Bagni nelle campagne siracusane, è specializzata nella coltivazione e lavorazione di aromatiche e nella tutela della loro biodiversità. Il rispetto delle tradizioni antiche del territorio ibleo si coniuga ad un modello aziendale che riproduce a tutti gli effetti un eco-sistema e che fa della sostenibilità un elemento cardinale.

 

 

 

Quella di Essenza degli Iblei è una filiera in cui l’azienda segue da vicino tutte le fasi di produzione, dalla semina al raccolto fino alla trasformazione e alla rivendita. Tutto avviene all’interno di un contesto totalmente autosufficiente in cui le risorse necessarie a livello energetico e materiale vengono prodotte in proprio.

 

 

Il risultato finale si sublima in una produzione vastissima e legata strettamente alle peculiarità del territorio ibleo che dà vita a diversi prodotti di qualità destinati all’uso alimentare ma anche alla cura della persona come la crema per il corpo,  il bagno schiuma alle erbe mediterranee, la crema alla calendula e la spugna vegetale Luffa acutangola.

 

 

Tra le produzioni agro-alimentari di prestigio di “Essenza degli Iblei” spiccano lo sciroppo di carruba bio, figlio un’antica ricetta siciliana e utilizzato sia come base che come dolcificante, nonché il miele e i suoi derivati come propoli, cera, pappa reale. Il Millefiori dei Monti Iblei espressione della biodiversità delle piante coltivate in azienda, nel 2018 e nel 2019 ha ottenuto il premio Goccia d’oro per Miele Millefiori Bio (ICEA) al concorso “Grandi mieli d’Italia”.

 

Grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2014/2020 l’azienda prosegue la sua attività di tutela delle tradizioni e della biodiversità della zona Iblea, un’attività che si sublima sia sotto un profilo produttivo che a livello di divulgazione culturale. Un’attività legata al territorio che mette in primo piano le proprie radici valorizzandone la storia.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.