Privacy Policy
Home / Agricoltura / Coldiretti Sicilia: “Gli agricoltori hanno garantito “tenuta” competitiva del Paese in pandemia”

Coldiretti Sicilia: “Gli agricoltori hanno garantito “tenuta” competitiva del Paese in pandemia”
di Roberta Mannino

Francesco Ferreri Coldiretti Sicilia

«Siamo in un momento particolare per il rilancio del Paese, ai margini di una crisi pandemica mondiale che ha colpito duramente il tessuto imprenditoriale e l’intera società». Lo ha affermato Francesco Ferreri, Presidente di Coldiretti Sicilia, intervenendo a “Mirabilia Italiae”, la Kermesse che riunisce  gli stati generali dell’export,  in corso a Marsala.

Il presidente ha poi sottolineato come gli agricoltori abbiano «garantito  la “tenuta” competitiva del Paese durante la pandemia e quindi – ha detto – abbiamo tutti i numeri per essere protagonisti della ripartenza e di un reale processo di transizione ecologica».

Il punto di partenza è proprio la forza dell’export. A questo proposito Francesco Ferreri ha affermato  come per  2021, in Italia, si stima che raggiungeremo i 50 miliardi di export.  Un trend di continua crescita negli ultimi 10 anni pari a circa il 70%.

Questo è il quadro generale – ha aggiunto – su cui devono basarsi le strategie imprenditoriali.

Oltre alla disamina del Brexit il presidente Coldiretti Sicilia si è soffermato sul vero made in Italy e sull’Italia sounding.

«Abbiamo raggiunto il valore record di oltre 100 miliardi – ha detto -. Il contributo della produzione agroalimentare Made in Italy e, in particolare, di quella a denominazione di origine, alle esportazioni e alla crescita del Paese,  potrebbe essere nettamente superiore se dagli accordi venisse un chiaro stop alla contraffazione alimentare internazionale» – ha concluso.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.