Privacy Policy
Home / Caccia / Cinghiali, Coldiretti Sicilia: “Subito un piano di abbattimento straordinario”

Cinghiali, Coldiretti Sicilia: “Subito un piano di abbattimento straordinario”
di Roberta Mannino

Anche la nostra Regione è invasa da cinghiali che mettono a rischio l’incolumità delle persone.
Lo afferma Coldiretti Sicilia con riferimento alla manifestazione in corso a Roma per chiedere provvedimenti urgenti contro quella che è ormai una piaga di proporzioni gigantesche. I suidi attaccano anche gli animali indifesi come è avvenuto nelle campagne di Tusa (Me) qualche giorno fa, ma è solo uno dei tanti episodi che succedono in tutta l’Isola e che creano perdite ingenti .
La presenza dei cinghiali – prosegue Coldiretti Sicilia – è una piaga che sta assumendo enormi proporzioni su cui bisogna intervenire subito. A causa del pericolo, le attività agricole subiscono delle limitazioni con enormi costi di manodopera per riparare in continuazione i danni. I branchi dei cinghiali – aggiunge – si spingono sempre più vicini ad abitazioni fino ai parchi, distruggono i raccolti, assediano stalle, causano incidenti stradali con morti e feriti e razzolano tra i rifiuti con evidenti rischi per la salute. La situazione è diventata insostenibile con perdite economiche incalcolabili alle produzioni agricole ma – sottolinea Coldiretti – viene compromesso anche l’equilibrio ambientale di vasti ecosistemi territoriali in aree di pregio naturalistico con la perdita di biodiversità sia animale che vegetale.
Sempre stamani è stata diffusa l’indagine nazionale secondo cui la fauna selvatica rappresenta un problema per la stragrande maggioranza dei cittadini (90%) considerato poi che nell’ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore con 13 vittime e 261 feriti gravi a causa dell’invasione di cinghiali e animali selvatici che non si fermano più davanti a nulla, secondo l’analisi di Coldiretti su dati Asaps, Negli ultimi dieci anni il numero di incidenti gravi con morti e feriti causati da animali è praticamente raddoppiato (+81%) sulle strade provinciali secondo la stima Coldiretti su dati Aci Istat.
Il 69% degli italiani ritiene che i cinghiali siano troppo numerosi mentre c’è addirittura un 58% che li considera una vera e propria minaccia per la popolazione, oltre che un serio problema per le coltivazioni e per l’equilibrio ambientale come pensa il 75% degli intervistati. Il risultato è che oltre sei italiani su 10 (62%) ne hanno una reale paura e quasi la metà (48%) non prenderebbe addirittura casa in una zona infestata dai cinghiali.
© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.