Privacy Policy
Home / Bio / A Castelbuono dal 16 al 18 novembre porte aperte per celebrare il valore dell’asino

A Castelbuono dal 16 al 18 novembre porte aperte per celebrare il valore dell’asino

castelbuono asino netturbino 1

(di Luigi Noto) Dal 16 al 18 novembre a Castelbuono si svolgerà “Il valore dell’asino – Castelbuono Porte Aperte”, l’originale iniziativa che vede protagonista l’asino. Questo animale dal carattere dolce e mansueto che nel centro madonita aiuta nella raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, inerpicandosi tra i vicoli della cittadina dove i mezzi meccanici non riescono a entrare, ha conquistato la benevolenza dei residenti, dei bambini e dei turisti che sempre più numerosi visitano il paese. 

L’iniziativa del Comune di Castelbuono organizzata con il Comitato S.Anna, la Pro Loco e Centropolis Castelbuonese, è stata pensata per condividere con i cittadini del comprensorio madonita e i turisti, le attività realizzate a Castelbuono su un percorso di concreta sostenibilità e di politiche locali a difesa del pianeta e dell’inclusione sociale. A Castelbuono, infatti, l’incontro tra la gestione dei rifiuti, il recupero della bio-diversità, gli interventi di riabilitazione e integrazione sociale di soggetti “svantaggiati” e la valorizzazione dei prodotti agricoli e artigianali, completano il progetto del “sistema paese” che ha permesso di confrontarsi positivamente con il resto del mondo. E questo a dispetto della collocazione in una regione, la Sicilia, che sembra essere irrimediabilmente destinata a subire disservizi e ritardi.

Numerose le attività culturali e ricreative previste durante le tre giornate nel centro storico di Castelbuono dedicate al valore dell’asino, sia sotto il profilo ecologico, ambientale, finanziario, ma soprattutto in termini di promozione turistica e di immagine. Sono previste attività ludiche, ricreative e creative dedicate ai bambini e alle scolaresche che potranno avere un contatto visivo e fisico con gli asini esposti negli appositi box e un convegno sull’utilizzo terapeutico dell’asino. 

La manifestazione pro-asino è anche l’occasione per promuovere i prodotti agroalimentari del comprensorio madonita. Saranno presenti aziende interessate alla sfera dell’agroalimentare, dell’enogastronomia, dell’artigianato, del biologico, dello zootecnico a cui si uniranno quelle del turismo culturale ed artistico. L’apertura degli stand esposti nel centro storico chiuso al traffico delle auto, dove sono previsti assaggi dei prodotti tipici madoniti, è fissata per le 10 in ciascuna giornata della manifestazione.

Possibile degustare le specialità locali preparate dai ristoratori locali, come la pasta con salsiccia, “qualazzi” e frutta secca di stagione tra cui le castagne e per concludere la “testa di turco”, il dolce tipico castelbuonese realizzato con sfoglia e crema di latte. A fare da cornice sarà la sfilata dei tamburi siciliani che suoneranno per le vie del paese. A seguire laboratori ludici e didattici con l’asino a cura del Servizio Civile e la possibilità di visionare presso il Centro Sud la mostra “Asin-Art” dove il protagonista è proprio l’asino.

Programma

Venerdì 16 novembre

Ore 10 Apertura del mercato degli agricoltori con assaggi di prodotti tipici madoniti – Centro storico
Ore 11 Laboratori ludici e didattici con l asino a cura del Servizio Civile – Piazza Castello
Ore 11:30 – 23:00 Mostra Asin-Art & Castelbuono 1970/1975 compagni di lavoro presso il Centro Sud a cura del Centro Polis Castelbuono
Ore 22 Musica nelle piazze

Sabato 17 novembre

Ore 10 Apertura del mercato degli agricoltori con assaggi di prodotti tipici madoniti Centro storico
Ore 11 – Laboratori ludici e didattici con l asino a cura del Servizio Civile Piazza Castello
Ore 11: Aula Consiliare  – Convegno “L’asino un animale amico”
Ore 11:30 – 23:00 Mostra Asin-Art & Castelbuono 1970/1975 compagni di lavoro presso il Centro Sud a cura del Centro Polis Castelbuono
Ore 19 Degustazione di pasta con salsiccia, castagne e qualazzi, Testa di turco e bicchiere di vino di Castelbuono
Ore 22 Piazza Margherita – Adabell in concerto

Domenica 18 novembre

Ore 10 Apertura del mercato degli agricoltori con assaggi di prodotti tipici madoniti – Centro storico
Ore 11 – Laboratori ludici e didattici con l asino a cura del Servizio Civile – Piazza Castello
Ore 11:30 Raduno dei tamburi siciliani – Giro per le vie del paese
Ore 11:30 – 23:00 Mostra Asin-Art & Castelbuono 1970/1975 compagni di lavoro presso il Centro Sud a cura del Centro Polis Castelbuono
Ore 13 Degustazione di pasta con salsiccia, castagne e qualazzi, Testa di turco e bicchiere di vino di Castelbuono
Ore 16 Raduno dei tamburi siciliani – Giro per le vie del paese
Ore 17 Chiesa dell’Itria – Convegno: “L’asino nella Sacra Scrittura – Valore e significato”
Ore 19 Degustazione di pasta con salsiccia, castagne e qualazzi, Testa di turco e bicchiere di vino di Castelbuono
Ore 21:00 piazza Margherita spettacolo musicale 

Tutti i pomeriggi nel centro storico:  perfomance di animatori con l’asino per le strade di Castelbuono e “Asineggio”, passeggiate in piazza con gli asini per bambini. 

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.