(di Redazione) I primi effetti del caldo e di un’estate arrivata troppo presto non si sono fatti attendere: le uve da vino maturano prima del previsto e così l’Assessore regionale al’Agricoltura ha deciso di dare il via libera alla vendemmia del Pinot grigio anticipandola al 22 luglio, invece che dal primo agosto, come previsto dalla normativa nazionale.
«Ho assunto la decisione di sottoscrivere questo provvedimento – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici – per venire in contro alle richieste avanzate dalle organizzazioni di categoria dei produttori agricoli e dei vitivinicoltori». Così facendo si permette alle aziende di effettuare la vendemmia nel momento in cui le uve raggiungono l’ottimale gradazione zuccherina e soprattutto il necessario grado di acidità.
«Pur nel rispetto del principio di leale collaborazione tra lo Stato e le regioni – ha aggiunto Cracolici – abbiamo voluto far prevalere l’interesse delle imprese agricole siciliane che puntano ad ottenere la qualità migliore, determinata dalle peculiari condizioni climatiche ed agronomiche della nostra regione».