Sicilia Rurale

Il vino di Sicilia sbarca su Forbes: “Tradizione e sostenibilità. Futuro luminoso per il vino siciliano”

Spiagge, templi greci, ma anche uno dei vulcani più attivi al mondo e il vigneto più grande d’Italia. Sono questi gli aspetti che la nota rivista Forbes ha evidenziato in un articolo in cui mette in risalto la bellezza vitivinicola della Sicilia.

 

Un articolo dettagliato, pieno di apprezzamenti per una regione considerata un “vero microcosmo d’Italia” e un “continente viticolo”. La giornalista Livia Hengel esalta la Sicilia e il suo vino, che si “rifugge dagli stereotipi sul vino del sud”.

Mettendo in risalto il territorio variopinto e il clima mite presente tutto l’anno, la rivista descrive nei dettagli il vino siciliano, definendolo un vino dalla  “personalità mediterranea”  caratterizzato da una freschezza ed eleganza differenti dagli altri vini del sud.

 

Nonostante negli ultimi decenni il profilo della Sicilia sia cresciuto grazie anche all’arrivo di uve internazionali, Forbes sottolinea come i nuovi viticoltori abbiano puntato su ciò che la stessa isola offre: uve autoctone caratterizzate dalla qualità e sostenibilità che spianano la strada al futuro.

 

Livia Hengel non si limita a descrivere le caratteristiche del territorio, ma parla anche delle numerose cantine presenti sul territorio siciliano e dei vigneti  biologici che sono circa il 34% del totale.

Dalle cantine Cusumano, a Tasca d’Almerita, la rivista sottolinea come i produttori vinicoli della Sicilia stiano dando l’esempio con la loro continua gestione sostenibile dei vigneti.

 

Nero D’avola e Grillo i vitigni locali che prosperano nei diversi terreni e condizioni di crescita dell’isola e per cui la Sicilia è maggiormente conosciuta. In merito a ciò, la rivista sottolinea anche come la Sicilia stia “diventando sempre più nota per i suoi vitigni autoctoni: le sue 70 uve autoctone sono salvaguardate e studiate presso l’Orto Botanico di Palermo”.

In conclusione, la rivista Forbes parla di un futuro luminoso per i vini siciliani grazie al suo costante rispetto per la tradizione e l’impegno per la sostenibilità e l’innovazione.

 

Un articolo che sottolinea, ancora una volta, come il vino siciliano stia man mano arrivando nel cuore e nelle tavole di tutto il mondo.

© Riproduzione Riservata