Sicilia Rurale

Verdure spontanee nel piatto e in un libro. Ad Alia torna “Autunno d’Autore”

(di Redazione) Domenica 22 ottobre, alla fattoria didattica Ruralia, ad Alia, in provincia di Palermo, si potrà godere di una giornata dedicata alle verdure spontanee di Sicilia. Si tratta del quarto appuntamento di “Autunno d’Autore”, la rassegna che si svolge nell’azienda di Alia nelle domeniche autunnali in cui terra, libri e cibo insieme contribuiscono alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze naturali e dei prodotti tipici siciliani.

Si comincia alle 11 con la visita guidata alla fattoria dove ci si muoverà come in un “laboratorio a cielo aperto” dedicato all’agricoltura e alla biodiversità e dove trovano spazio tantissime attività, da quelle produttive e tradizionali a quelle culturali, didattiche, ricreative e divulgative. Si prosegue con l’arte bianca dei grani antichi e del latte. Alle 12, i visitatori potranno assistere alle fasi di lavorazione dei prodotti a base di grani antichi. Partendo dalla materia prima, i chicchi di grano, si comincerà con la macinazione a cui seguirà l’impasto e la cottura per arrivare al pane, alla pasta e ai dolci.

La mattina si concluderà con un pranzo a tema coerente con il titolo della giornata. Le verdure spontanee saranno presenti nella zuppa di grano Perciasacchi, ma anche nel condimento della pasta e nelle frittate. Il menù diventa così espressione della cultura contadina che da sempre ci richiama ad uno stile di vita salutare in cui si sta in armonia con la natura e si rispetta l’ambiente.

Le piante alimurgiche sono pure presenti nello spazio dedicato alla lettura e ai libri. Nel pomeriggio, infatti, Rosario Schicchi e Anna Geraci, autori del volume “Verdure spontanee di Sicilia” ne parleranno insieme a Francesca Cerami che dirige l’Idimed, l’Istituto per promozione e la valorizzazione della Dieta Mediterranea. Il libro di Schicchi, docente di Botanica all’Università di Palermo e Direttore dell’Orto Botanico di Palermo, e Anna Geraci, ricercatore di Botanica dell’Università di Palermo, è stato scritto con l’obiettivo di mantenere viva la tradizione di una cultura alimentare legata alle verdure spontanee ricca di ricette, nomi, proverbi e modi di dire e mette l’accento su un patrimonio naturale che ha contribuito alla corretta alimentazione di tante generazioni.

Per partecipare alla giornata in fattoria è necessario prenotare.

Per info: info@fattoriadidatticaruralia.com; +39 3343517518 o +39 3664519067

© Riproduzione Riservata