Privacy Policy
Home / Agricoltura / Vaso policonico dell’olivo, corso di potatura a Campofelice di Roccella

Vaso policonico dell’olivo, corso di potatura a Campofelice di Roccella

potatura olivo

(di Redazione) Per chi vuole imparare le tecniche di potatura dell’olivo c’è un corso sul sistema semplificato a “vaso policonico”, che si svolgerà sabato 9 e domenica 10 marzo nell’aula consiliare del Comune di Campofelice di Roccella (Pa).

Il corso, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dalla sezione zonale di Collesano dell’Anas (Associazione Nazionale di Azione Sociale) in collaborazione con il Parco delle Madonie, l’Accademia Epulae e l’Università delle Arti, Mestieri e Cibo della Civiltà Rurale Mediterranea. È tenuto dall’agronomo Mario Liberto e dal perito agrario Francesco Bruscato; prevede una parte teorica e una pratica. 

Nella parte teorica si tratterà della fisiologia della pianta d’olivo, delle tecniche agronomiche e di coltivazione, delle fasi fisiologiche della pianta, della tecnica di potatura, della raccolta, della potatura di allevamento, di produzione e di riforma. La parte pratica riguarderà la tecnica di potatura da “terra” con ausilio di attrezzature telescopiche. I corsisti dovranno munirsi preventivamente di forbici per potare. Il segaccio, anch’esso necessario per le operazioni di potatura, fa parte del materiale didattico il cui costo, insieme alla copertura assicurativa viene soddisfatto dalla quota di partecipazione di 65 euro. 

Domenica 10 marzo, a fine corso, gli organizzatori hanno previsto per gli allievi una degustazione di prodotti tipici madonite e le prelibatezze della filiera delle olive; a seguire la consegna degli attestati.

Il corso, propedeutico per l’iscrizione all’albo regionale dei potatori, è riservato a non oltre 40 partecipanti. Unico requisito è l’età che deve essere superiore a 15 anni. Le iscrizioni devono pervenire entro il 6 marzo alle ore 12.

Per info: 320 8233570 o anascollesano@gmail.com

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.