Sicilia Rurale

Variazioni di bilancio all’Ars, previsti 5 milioni di euro contro la siccità

Da domani Palazzo dei Normanni inizierà a pieno ritmo le attività parlamentari e non di poco conto, considerato che saranno affrontate importanti misure finanziarie.
Per le parti di propria competenza, le Commissioni dell’Ars saranno, infatti, chiamate ad esaminare le norme della manovra approvata dal governo Schifani dal valore complessivo di 50 milioni di euro. Si tratta del disegno di legge n.933 “Variazioni urgenti al bilancio della Regione per l’esercizio finanziario 2025 e per il triennio 2025-2027?, composto da 12 articoli.

Contro la siccità

In vista della prossima stagione estiva, il governo regionale ha pensato ad una serie di misure per fronteggiare la crisi idrica in agricoltura. In relazione al perdurare dello stato di calamità naturale da siccità severa che pervade tutto il territorio dell’Isola, sono inseriti fondi da 5 milioni di euro. Soldi destinati alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinariaefficientamento e potenziamento delle reti irrigue collettive a valle degli invasi della Sicilia occidentale. Nello specifico si tratta delle seguenti: Garcia, Poma, Rosamarina, Castello e Gorgo Raia, Cimia – Disueri, Furore – San Giovanni, Arancio, Paceco, Trinità.
Interventi che dovranno essere messi in campo con urgenza per fronteggiare la carenza idrica. A tale scopo, sarà necessario redigere un cronoprogramma degli interventi approvato con decreto dell’assessore regionale all’Agricoltura e i cui lavori di esecuzione saranno di competenza dei Consorzi di bonifica della Sicilia Occidentale, stabilendo le modalità di ripartizione delle risorse in più.
© Riproduzione Riservata