Il tema della produzione alimentare sostenibile è stato al centro della terza edizione workshop “Higher Education for Sustainable Food Production” dedicato agli studenti dottorati di ricerca in campo agrario, alimentare e ambientale.
Un workshop che si è tenuto nei giorni scorsi a Giovinazzo (Bari) e che ha visto protagonisti gli studenti del dottorato internazionale in Agricultural, Food and Environmental Science del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania (coordinato dal prof. Alessandro Priolo) insieme con i colleghi dei dottorati in Agricultural Science and Biotechnology dell’Università di Udine e in Gestione dell’Innovazione nei sistemi agro-alimentari della regione Mediterranea dell’Università di Foggia.
L’evento, organizzato in modo congiunto dai tre corsi di dottorato, ha rappresentato non soltanto un’occasione di confronto sui progetti scientifici e le possibilità occupazionali post-dottorato, ma anche un’opportunità di condivisione di spunti di ricerca e di scambio accademico in presenza, ancor più rilevante in questo periodo storico.
Il workshop è stato articolato in una serie di relazioni interdisciplinari tenute da keynote speaker e nella presentazione delle ricerche in corso da parte degli stessi dottorandi, che hanno fatto parte del comitato scientifico, coordinato le diverse sessioni in qualità di chair e introdotto i seminari dei docenti invitati.
La prima edizione del workshop, organizzata dall’Università di Catania, si è tenuta nel giugno 2019 a Salina, mentre lo scorso anno l’iniziativa, in programma alle isole Tremiti, a causa dell’emergenza Covid-19, si è tenuta “a distanza”.