Una delegazione di rappresentanti nazionali ed internazionali che partecipano al Progetto Erasmus Plus VR @ Geoparks ospite dell’Ente Parco delle Madonie.
“I nostri gentili ospiti – spiega il Presidente Angelo Merlino – hanno potuto visitare, tra l’altro, alcuni geositi e aree di parco dove sono state illustrate le principali peculiarità che contraddistinguono l’area protetta. In particolare la visita, condizionata dalla non proprie favorevoli condizioni meteo, ha interessato i geositi di Sant’Otiero e Pizzo Canna, con il sentiero dell’aquila reale, gli alberi monumentali di Pomieri e il sentiero geologico di Piano Battaglia. Abbiamo incontrato il sindaco di Polizzi Generosa e visitato i musei civici, tra cui quello dell’Abies nebrodensis e il Museo Ambientalistico Madonita”.
L’Ente Parco delle Madonie è capofila del Progetto Erasmus + VR @ Geoparks. Le attività previste dall’azione C2 “Learning, teaching, training and activities” prevedono principalmente la formazione dei partner di progetto che provengono da diversi paesi europei e non solo (Polonia, Ungheria, Croazia, Portogallo, Turchia) oltre che l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria con il gruppo Rural_unirc del Dipartimento Agraria. “Il progetto – spiega il dottor Peppuccio Bonomo – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ 2020-1-IT02-KA227-SCH-095493 prevede come scopo principale il rilievo con tecniche di geomatica avanzata nei Geopark del partenariato (Holy Cross e Parco delle Madonie) con lo scopo di far fruire digitalmente i nostri tesori geologici”.
Il progetto si concluderà il prossimo venerdì 8 ottobre con un incontro alle ore 18:00 presso Palazzo Pucci, sede istituzionale dell’Ente.
Invitate le massime Autorità Civili e Militari che operano nel territorio, le associazioni, le scuole e la stampa.