(di Redazione) Nell’ambito dell’intensa attività di animazione del Gal Isc Madonie durante il mese di ottobre si terranno cinque incontri sia con operatori turistici già presenti sul territorio che con coloro che si accingono a presentare le domande di sostegno sulla sottomisura 6.2 e sull’operazione 6.4.c (Ambito 2) del Piano di Azione Locale dello stesso Gal Madonie.
Scopo degli incontri l’illustrazione dei contenuti del bando relativo alla sottomisura 16.3 che, con una dotazione finanziaria di 150 mila euro, si propone di favorire la creazione e/o lo sviluppo di partenariati stabili tra piccoli operatori turistici e del turismo rurale, tour operator e microimprese erogatrici di servizi turistici che operano nel campo della valorizzazione del territorio.
La sottomisura, con un contributo pari al 100% a fondo perduto, sostiene la creazione di partenariati finalizzati al raggiungimento di economie di scala, per esempio, tramite la creazione di pacchetti turistici e la messa in rete, promozione e commercializzazione di servizi di turismo rurale.
Agli incontri, che avranno come modalità operativa quella “laboratoriale” che consentirà agli operatori presenti di partecipare attivamente all’elaborazione dell’idea progettuale, parteciperanno, in qualità di facilitatori, gli esperti di turismo rurale selezionati attraverso un bando pubblico dal Gal Madonie.
Il termine di presentazione delle domande per accedere al finanziamento della sottomisura 16.3 è fissato al 9 dicembre 2019.
Gli appuntamenti si terranno il 16 ottobre ad Isnello, alle ore 15,30, presso l’Osservatorio astronomico Gal Hassin dove l’esperto Matteo Fici parlerà di “Turismo esperienziale”; il 18 ottobre a Nicosia, alle ore 11,00, presso il Museo multimediale della montagna dove l’esperta Sabrina Leone affronterà il tema del “Turismo Sportivo – Turismo a misura di famiglie con bambini – Pet Friendly”.
Lo stesso giorno (18 ottobre) a Petralia Sottana, alle ore 16,00, presso il Centro culturale Assunta Rinaldi (attiguo al Museo Collisani) l’esperto Rosario Turrisi parlerà del “Turismo delle origini”. Il 22 ottobre a Caccamo, alle ore 10,30, presso il Castello, l’esperto Pierfilippo Spoto affronterà l’argomento “Turismo relazionale”; infine il 24 ottobre a Polizzi Generosa, alle ore 11,00, presso il Centro sociale C. A. Dalla Chiesa si terrà l’incontro sul “Turismo naturalistico” con Gianpiero Lodico.