Per realizzare un futuro in cui ogni persona abbia accesso a un’alimentazione sana a un costo abbordabile, in cui la produzione degli alimenti avvenga nella salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità e in cui le persone che producono il nostro cibo siano pagate adeguatamente per il loro lavoro, i sistemi alimentari devono cambiare radicalmente e le necessità delle popolazioni rurali devono essere considerate una priorità.
In occasione del pre-Vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari che si apre oggi a Roma, il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) [1] rivolge un appello ai leader del settore affinché rettifichino le carenze di sistemi alimentari che lasciano centinaia di milioni di persone affamate e in povertà.
Durante i tre giorni del Vertice, leader politici, agricoltori, esperti ed esponenti della società civile si confronteranno su come rendere i sistemi alimentari più sostenibili ed equi. L’IFAD ospiterà i seguenti incontri:
QUANDO: 27 luglio 2021
09.00-09:50 (CET/GMT+2): _Azioni incisive per la parità di genere e l’autodeterminazione delle donne nei sistemi alimentari con l’Ambasciatrice di buona volontà dell’IFAD Sabrina Elba. In questa sessione, si discuterà degli investimenti prioritari mirati a promuovere le pari opportunità e l’autodeterminazione delle donne nell’ambito dei sistemi alimentari, e si presenteranno impegni a mobilizzare più risorse e promuovere un maggior numero di iniziative per dare alle donne delle aree rurali maggiori possibilità di diventare imprenditrici agricole.
11.30-13:30 (CET/GMT+2): Linea d’azione 4: Assicurarsi che nessuno rimanga indietro: sistemi alimentari che garantiscano condizioni di vita eque__._ L’IFAD è responsabile per la linea d’azione 4 del Vertice sui sistemi alimentari insieme a Care USA, con WorldFish e il Global Indigenous Youth Caucus delle Nazioni Unite in qualità di vice. In questa sessione si parlerà di come promuovere all’interno dei sistemi alimentari condizioni di vita eque per i piccoli agricoltori e altri produttori di alimenti nei paesi in via di sviluppo, in modo che possano ottenere redditi maggiori e aumentare il proprio potere negoziale.
13:30-14:20 (CET/GMT+2): _Voci rurali: ascoltare i piccoli agricoltori e gli imprenditori agricoli_ [2]_._ In collaborazione con Farm Radio International, questa sessione dà voce ai piccoli agricoltori e imprenditori agricoli delle aree povere ed emarginate, che altrimenti avrebbero scarse possibilità di farsi ascoltare da chi ha potere decisionale. La loro partecipazione al Vertice, nonché le loro opinioni sul futuro dell’agricoltura, della distribuzione degli alimenti e delle catene del valore, sono essenziali ai fini di un cambiamento sostenibile che abbia anche un impatto sociale.
17:30-18:20 (CET/GMT+2): Sessione ufficiale: _Mobilizzare migliaia di miliardi per la trasformazione dei sistemi alimentari – Finanziamenti mirati a ottenere un impatto sociale, sfruttando il ruolo chiave delle banche pubbliche di sviluppo (PDBs)_ [3]_. _L’IFAD promuove l’azione di un gruppo di banche pubbliche di sviluppo al fine di riorientare gli investimenti nell’agricoltura verso sistemi alimentari più equi ed ecologicamente sostenibili.
DOVE: Su piattaforma virtuale. Registratevi qui: https://www.unfoodsystems.org/registration/