Privacy Policy
Home / Agricoltura / “Sicilian Wheat Bank”, nasce la Banca del Grano Spa

“Sicilian Wheat Bank”, nasce la Banca del Grano Spa
di redazione siciliarurale

grano duro

È nata nei giorni scorsi la Sicilian Wheat Bank – La Banca del Grano Spa, una Start-up innovativa, che andrà a realizzare una piattaforma digitale decentralizzata basata su Blockchain e che consentirà di attivare transazioni mediante l’attivazione di Smart Contract, incluso il trasferimento di somme di danaro, di modo che gli stessi attivino automatismi informatici volti ad eseguire la compravendita di lotti di grano duro.

Banca del Grano, Sandro Puglisi

Sandro Puglisi

Sandro Puglisi, CEO ed amministratore delegato di SWB Banca del Grano s.p.a: “L’idea di costituire una siffatta Banca del Grano deriva dalla necessità di attrarre capitale in un mercato ormai maturo, per regolare l’offerta in base all’effettiva domanda e poter vendere il prodotto non per esigenze di liquidità immediata, ma perché lo stesso viene effettivamente richiesto e quindi adeguatamente remunerato. L’obiettivo, perciò, è quello di mettere investitori, di qualsivoglia natura e genere, nelle condizioni di poter investire in grano, cosa che oggi il mercato non consente di fare.

Per rendere l’idea basti immaginare ciò che avviene quando si interviene su un grosso corso d’acqua che fluisce senza alcun controllo: se si realizza una diga che intercetti tale fiume si crea un serbatoio d’acqua che potrà essere distribuita a seconda la quantità richiesta e, pertanto, se ne potrà determinare il prezzo di vendita che risulti il più conveniente per tutti i soggetti coinvolti”.

Banca del GRanoAttualmente è possibile fare investimenti in oro, in petrolio o in cacao, ma a livello italiano o europeo non esiste alcuna possibilità di investire in grano. Qualcosa di simile esiste negli USA, a Minneapolis, ma lì le contrattazioni avvengono in futures, strumenti finanziari con una logica speculativa, cosa ben diversa da quella della Banca del Grano alla cui base sta un’idea di investimento etico.

Il funzionamento della Startup prevede l’intervento di investitori da tutto il mondo, che potranno intervenire con le proprie liquidità, anche di modesta entità, nell’acquisto di lotti di grano duro o tenero, sia convenzionale che bio, per il tramite dell’esclusiva piattaforma che sarà resa disponibile on line.

Dal 15 gennaio 2020 avrà inizio anche il crowdfunding inclusivo e aperto a tutti i soggetti, siano essi operatori del settore che semplici investitori, per allargare la base azionaria e creare una riserva finanziaria per il raggiungimento degli scopi sociali ed avverrà attraverso l’emissione di azioni sia privilegiate che ordinarie.

Sicilian Wheat Bank, La Banca del Grano

Ernesto Calabrese, membro del cda

Tutte le transazioni avverranno mediante l’uso della Blockchain, una tecnologia moderna sulla base della quale si sono sviluppate le cripto valute e che consentirà di poter comprare e vendere comodamente dai propri smartphone lotti merce mediante una semplice applicazione, attuando così una logica di “Governance Decentrata” , in un mondo, quello del grano duro, sempre più spesso criticato per le politiche di approvvigionamento compiute da alcuni operatori. La S.W.B. Spa, opererà assieme ad altre due spa controllate dalla stessa: La P.L.INT, ovvero la piattaforma logistica intermodale, costituita da una rete di centri di stoccaggio convenzionati ed operatori della logistica, che consentirà fisicamente lo stoccaggio e la movimentazione dei lotti di grano, ed I.N.CRE.A, una rete di point sul territorio europeo che consentirà l’interconnessione tra gli investitori e gli operatori della produzione agricola primaria.

La SWB Banca del Grano s.p.a. è stata costituita con l’intervento di 34 soci provenienti un po’ da tutta la Sicilia; è stato costituito un c.d.a. composto da 7 membri di cui uno, Sandro Puglisi, è stato nominato CEO ed Amministratore delegato.

Per approfondimenti si rinvia al sito www.bancadelgrano.it

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.