Da alcune settimane a Ponte Barca, in provincia di Catania, vengono dispersi oltre quattrocento litri di acqua al secondo che potrebbero invece essere utilizzati per uso irriguo. Oggi ha verificato la situazione del luogo Anthony Barbagallo, segretario regionale del Pd Sicilia. Presenti anche Francesco Boccia e Chiara Braga, rispettivamente capogruppo Pd al Senato e alla Camera.
Proprio la Camera, per contrastare la situazione di siccità, ha approvato un Odg a firma di Anthony Barbagallo, che impegna il governo a finanziare i ventisette progetti individuati dal commissario straordinario per un importo di 829 milioni di euro.
Il segretario dem ha sottolineato: “Il governo regionale e nazionale intervenga a partire dalla richiesta dello stato di emergenza per le campagne. Il presidente della Regione è stato la scorsa settimana in Consiglio dei Ministri ma il risultato non è per nulla soddisfacente perchè sono arrivati appena venti milioni di euro, quando ancora ci sono circa ottocento milioni di interventi non finanziati individuati dal Commissario per l’emergenza siccità”.
“E’ una situazione fuori controllo – conclude Barbagallo – per gli agricoltori e per gli operatori zootecnici. Servono risposte immediate“.