Privacy Policy
Home / Archivio per “Siracusa”

Archivi

A Siracusa “imprese agricole del Sud per lo sviluppo dell’Italia”, il convegno sul ruolo delle banche di territorio

Si è tenuto a Siracusa il convegno “Le imprese agricole del Sud per lo sviluppo dell’Italia: il ruolo delle banche di territorio” organizzato da Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS), la nuova denominazione di BAPR. Il Meridione con una crescita del PIL del 3,7% dal 2019 al 2023 ha superato la media nazionale italiana (+3,5%). Segnali di vitalità legati all’introduzione di strumenti finanziari efficaci e nuove tecnologie, è ciò che è emerso nel corso del convegno. Il Sud Italia contribuisce al 30% della produzione agricola nazionale. La Sicilia è infatti leader nazionale per superficie agricola utilizzata e si classifica tra le prime regioni per valore aggiunto nel settore, con 40 produzioni certificate e oltre 13.000 vigneti. Per le imprese del Mezzogiorno, agricoltura, esportazioni, produzione energetica e turismo rappresentano gli elementi proposti da Banca Agricola Popolare di Sicilia per…

Ortigia (SR) si prepara per il “G7 agricoltura e pesca”, Savarino: “Promuovere le aree protette”

In occasione del G7 agricoltura e pesca, che si terrà a Ortigia, nel centro storico di Siracusa, dal 21 al 29 settembre, l’assessorato regionale al Territorio e ambiente promuoverà le aree naturali protette siciliane. Lo fa sapere la Regione con una nota del proprio ufficio stampa. “Durante le nove serate del G7 – anticipa l’assessore regionale al Territorio e ambiente Giusi Savarino – valorizzeremo i siti regionali in cui la natura è protetta, mettendoli in mostra nei video che saranno proiettati in piazza Duomo, a Ortigia. Ai partecipanti, inoltre, offriremo la possibilità di visitare le oasi e le riserve naturali territorialmente più vicine, come Vendicari o Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande”. L’assessore ravanusana aggiunge: “Come dice il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ringraziamo…

Siracusa scelta da Lollobrigida per presentare il sistema agroalimentare, al G7 per “valorizzare le eccellenze e la qualità dei prodotti”

Un importante punto di partenza, quello del G7 dell’agricoltura che ha scelto Siracusa protagonista dal 26 al 28 settembre al castello Maniace, si appresta ad essere un momento di riflessione e una tappa fondamentale per fare un resoconto di quelli che sono stati mesi avversi per la Sicilia. Terra di agricoltura, grano e vino, quest’anno si trova ad essere una delle tappe più delicate di incontri ministeriali. “Dal G7 in Sicilia alle misure straordinarie che stiamo predisponendo per il Mezzogiorno. Alle chiacchiere rispondiamo con i fatti“. Così aveva esordito il ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida in un videomessaggio su Facebook, mettendo a tacere le polemiche post-gaffe sulla siccità in Sicilia. Proprio il ministro per il G7 Agricoltura ha scelto la Sicilia, in particolare l’isola…

Siracusa ombelico del mondo, l’Isola delle contraddizioni si prepara ad aprire le porte al G7

Il 2024 probabilmente verrà ricordato come uno dei più turbolenti per il settore dell’agricoltura e della pesca. L’Italia e la Sicilia, inevitabilmente, si sono ritrovate al centro dei dibattiti, afflitte e messe in ginocchio da vincoli comunitari stringenti e dalle condizioni climatiche avverse. Svoltare pagina è possibile e le speranze sono riposte anche nelle mani delle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno, per capire quali saranno le nuove linee guida tracciate dall’Europa. Il primo vero banco di prova avrà luogo in Italia. Se è vero che la lunga pausa estiva porterà consiglio, oltre a permettere così ai neo-parlamentari di prendere le giuste misure con i nuovi incarichi, il G7 di Siracusa, che è in programma dal 26 al 28 settembre al castello Maniace, ha tutte…

Al via i lavori per il miglioramento della rete irrigua a Siracusa e Catania

consorzi di bonifica

Sono stati avviati i lavori di miglioramento dei sistemi di adduzione e distribuzione del comprensorio irriguo del territorio racchiuso tra la zona nord della provincia di Siracusa e la zona centro meridionale della provincia di Catania. L’intera area costituisce il cuore agricolo della Sicilia orientale, caratterizzata dalla produzione di colture ortive e agrumi. Il governo Schifani, rispettando la tabella di marcia ha messo in campo un intervento strategico per il territorio. Un’intervento che consentirà di razionalizzarne la distribuzione e ridimensionare gli sprechi. Il progetto, predisposto dall’assessorato e redatto dal Consorzio di bonifica 10 di Siracusa, prevede un finanziamento da parte del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali pari a 18 milioni e 700 mila euro. L’intervento si prefigge di azzerare, mediante la sostituzione a…

Trattori a Siracusa, traffico in tilt e agricoltori danno le arance agli automobilisti

Una quarantina di trattori, oltre a camion e auto, in corteo, sono entrati in città dall’ingresso sud per fermarsi in via Malta, all’inizio del centro storico di Ortigia. Traffico in tilt, anche se gli automobilisti hanno compreso la protesta degli agricoltori. Il corteo è stato scortato dalle forze dell’ordine. Al suono dei campanacci i manifestanti hanno distribuito arance agli automobilisti. “Il nostro lavoro è pura passione – spiega Alessandro Amato, agricoltore – Se dovessimo fare i conti siamo già in perdita. Ci è stato molto spesso tramandato dalle nostre famiglie e lo abbiamo nel sangue. Siamo qui a chiedere un aiuto per superare questo periodo di crisi che dura da tanto. In modo da avere un reddito minimo per far mangiare le nostre famiglie. Il governo ha introdotto…

Truffa all’Ue con fondi agricoli, ordinanza cautelare per 7 persone

La Direzione investigativa antimafia e il reparto Carabinieri Tutela agroalimentare, hanno eseguito un’ordinanza cautelare provvedimento applicativo di misure cautelari emesso del gip di Siracusa nei confronti di 7 persone ritenute presunte responsabili, a vario titolo, di truffa aggravata, falso in atto pubblico e reimpiego di denaro o beni di provenienza illecita. Le indagini, coordinate dalla Procura Europea (Eppo), Ufficio di Palermo, sono nate da verifiche svolte per l’adozione di interdittive antimafia ed hanno consentito di appurare che 16 indagati – ritenuti inseriti in contesti familiari contigui alla criminalità organizzata – sono riusciti fraudolentemente a ottenere 900mila euro del Fondo europeo agricolo di garanzia (FeaGa) facendo fittiziamente figurare nella propria disponibilità terreni agricoli in realtà sottoposti a sequestro dell’Autorità Giudiziaria, attraverso la produzione di falsi contratti…

“Terra ai giovani”, la scommessa di Zaira

La scommessa di Zaira Conti Mica, una giovane imprenditrice siracusana che ha deciso di seguire la sua passione e valorizzare al tempo stesso la sua terra non nasce per caso. Cresciuta in una famiglia di allevatori, ha partecipato qualche anno fa ad un bando della Regione Siciliana che metteva a disposizione 123,70 ettari di terreni incolti confluiti nella Banca della Terra affidati in concessione ventennale a 12 giovani agricoltori. “L’azienda ad oggi è in crescita, abbiamo iniziato con 20 capi, bovini di razza Modicana e Cinisara e ovini Pinziritani e Barbareschi, razze autoctone in via d’estinzione. Dopo 3 anni circa abbiamo 100 capi, stiamo lavorando per crescere ancora di più e mettere in moto altri progetti, vedremo di realizzarli”, dice Zaira.   Così sono nate…

Siracusa, alluvioni e danni a terreni: Esa avvia interventi su corsi d’acqua

Hanno preso il via gli interventi sul canale artificiale Panebianco, nel Siracusano, interessato da notevoli criticità idrauliche che avevano causato nel febbraio scorso eventi alluvionali e danni a molti terreni. I lavori sono totalmente a cura dall’Esa, ente dell’assessorato regionale dell’Agricoltura che si è occupato anche della progettazione, e sono stati finanziati dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione Siciliana. Dopo l’alluvione, il governo Schifani aveva deliberato, il 30 marzo scorso, lo stato d’emergenza per l’area della Sicilia sud-orientale e stanziato 20 milioni di euro per realizzare le opere di ripristino dei fiumi, dei canali e dei terreni. “Con questo intervento, manteniamo gli impegni presi e passiamo alla fase operativa rispondendo in maniera tempestiva alle richieste di agricoltori e produttori“ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino,…

1 2 3 8

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.