Privacy Policy
Home / Archivio per “Ragusa”

Archivi

Giornata dedicata alle donne rurali, perno delle aziende a conduzione familiare

donne rurali

(di Redazione) Il 15 ottobre a livello mondiale si celebra la Giornata delle donne rurali. In questa importante occasione anche Confagricoltura Donna Sicilia intende richiamare l’attenzione delle Istituzioni per favorire la permanenza e la crescita dell’imprenditoria femminile in agricoltura. «Le donne – sottolinea la presidente dell’organizzazione Maria Pia Piricò –  sono il perno delle aziende a conduzione familiare e hanno un ruolo chiave nella sostenibilità economica e sociale. In Sicilia, secondo le ultime rilevazioni di Unioncamere, il 20,5% delle imprese condotte da donne rientra nel settore agricolo con un trend di crescita maggiore rispetto alle altre regioni italiane». A rappresentare la Sicilia alla celebrazione organizzata da Confagricoltura Donna è stata chiamata a Roma l’imprenditrice ragusana Daniela Milana con la sua interessante storia di impresa al…

Ambiente. Esposto in Procura per i rifiuti agricoli tra i Macconi di Acate

Macconi inquinamento

(di Redazione) Rifiuti abbancati nel letto del fiume, serre abbandonate, plastiche in fiamme o sotto le dune di sabbia. La portavoce Ars Stefania Campo, telecamere alla mano, ha documentato lo scempio ambientale alla foce del fiume Dirillo nel Ragusano e ha allertato la Procura: «Quanto sta accadendo alla foce del fiume Dirillo e tra le serre del Ragusano è uno scempio. Tra serre in abbandono a ridosso del mare, plastiche sotto le dune di sabbia, discariche abbancate nel letto del fiume e rifiuti che bruciano h24 siamo in presenza di una terra dei fuochi tutta siciliana».  Numerosi gli atti parlamentari sui questo fenomeno. Adesso la parlamentare regionale ha anche depositato un esposto in Procura per delitti contro l’ambiente e ha presentato domanda di accesso agli atti…

Grani antichi, anche il Russello Ibleo nel Registro delle varietà da conservazione

Russello Ibleo

(di Redazione) Passa a 28 il numero delle varietà di grani antichi siciliani iscritti al Registro Nazionale delle varietà da Conservazione del Ministero delle Politiche Agricole. A darne notizia è l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera: «Anche la Ruscia, sinonimo di Russello Ibleo, da oggi potrà fregiarsi del prestigioso riconoscimento ministeriale. Ciò consentirà agli agricoltori che hanno fatto richiesta, di certificare e commercializzare le sementi prodotte, garantendone la qualità». In totale si tratta di 100 ettari da destinare alla produzione di semente di Russello Ibleo da utilizzare successivamente nella produzione di granella che verrà trasformata in semola, pasta, farina e prodotti da forno.  E così anche riguardo alla filiera cerealicola, la Sicilia risulta impegnata in prima fila nel percorso di tutela e salvaguardia delle varietà locali da…

Alla Fam di Ragusa Musumeci lancia l’appello all’unità dei produttori

Fam Ragusa

(di Redazione) Un ennesimo appello all’unità agli agricoltori e agli allevatori siciliani. Lo ha fatto stamane il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che a Ragusa ha tagliato il nastro della 45esima edizione della Fam, la Fiera agroalimentare mediterranea: «Voglio lanciare un appello agli imprenditori agricoli e zootecnici della Sicilia perché si esca da un esasperato individualismo e si comprenda che bisogna fare rete, essere compatti e uniti. In Trentino ci sono tre organizzazioni di produttori, in Sicilia sono 47. Creare rete tra i produttori significa avere più potere di contrattazione con la Grande Distribuzione Organizzata, con la quale il tavolo è, comunque, sempre aperto». Poi una presa di coscienza: «In Sicilia – ha sottolineato Musumeci – abbiamo bisogno di puntare sulla riqualificazione del patrimonio…

L’agricoltura del futuro vista dalle donne, convegno a Comiso

donne in agricoltura

(di Redazione) “Il ruolo della donna nell’agricoltura del domani: le alternative concrete per coltivare il futuro, tra creatività e innovazione” è il titolo del convegno che si terrà sabato 7 settembre, presso il Centro Congressi Villa Orchidea (S.P. Comiso-Vittoria), con inizio alle 17:00. Organizzato da Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti e Professioni Affari) – Bpw Italy, Distretto Sicilia, in collaborazione con il patrocinio del Comune di Comiso e di Confagricoltura Donne Sicilia, il convegno di chiusura dell’anno sociale di Fidapa Sicilia, si inserisce nell’ambito del tema nazionale “La creatività femminile e la cultura dell’innovazione, motori di sviluppo socio-economico-politico: obiettivi e progetti e del tema internazionale “Empowering women to realize sustenable development goals”. Tra le relatrici, Maria Pia Piricò, presidente di Confagricoltura Donna Sicilia, che dichiara:…

Da Avide Vigneti & Cantine (Comiso) torna Bimbi e Vendemmia

bimbi e vendemmia

(di Redazione) Dopo il successo degli anni precedenti, da Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, domenica 22 settembre torna Bimbi e Vendemmia.  L’evento, organizzato dalla cantina per il quinto anno consecutivo, è rivolto ai bambini per far conoscere loro l’esperienza unica della vendemmia, realizzata naturalmente insieme ai genitori. Dopo la raccolta i piccoli vendemmiatori torneranno in cantina per la pigiatura delle uve con i piedi. «Abbiamo pensato di far vivere ai bambini questa antica tradizione contadina come una vera e propria festa, come avveniva in passato, per far comprendere come un lavoro così importante possa essere vissuto anche divertendosi all’aria aperta», affermano i fratelli Calcaterra. I bambini avranno modo di imparare il lungo e particolare processo che c’è…

Aree protette, in arrivo 27 milioni di euro dal Fers Sicilia per 25 progetti

aree protette

(di Redazione) Ventisette milioni di euro per venticinque aree protette dell’Isola. L’assessorato regionale Territorio e Ambiente ha dato il via libera alla graduatoria definitiva del bando dell’azione 6.6.1 del Po Fesr Sicilia 2014-2020. Previsti interventi per la tutela e la valorizzazione di zone in ambito terrestre, marino e paesaggi tutelati. Le risorse saranno destinate agli Enti gestori delle riserve e dei Parchi naturali, alle Associazioni ambientaliste e ai Comuni. «Un altro tassello – commenta il presidente della Regione Nello Musumeci – che si aggiunge al costante lavoro di salvaguardia e valorizzazione del territorio siciliano. Con queste risorse miglioreremo la fruibilità e la capacità attrattiva di alcune delle riserve e dei Parchi naturali più apprezzati di Sicilia». I finanziamenti riguardano il recupero e la realizzazione di…

Spighe Verdi 2019, in Sicilia solo a Ragusa il riconoscimento per i comuni rurali

spighe verdi 2019 Ragusa

(di Redazione) Spighe Verdi 2019 in Sicilia solo al comune di Ragusa. La cerimonia di consegna del premio che rappresenta per i comuni rurali l’analogo della “Bandiera Blu” per i comuni costieri, si è svolta nei giorni scorsi a Roma a Palazzo della Valle, sede di Confagricoltura. 42 località rurali potranno fregiarsi, in questa quarta edizione, del riconoscimento Spighe Verdi 2019. Le Spighe Verdi 2019 per i Comuni rurali sono state proclamate da Fee Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura. Presenti i sindaci e i rappresentanti istituzionali dei Comuni che hanno ottenuto questo riconoscimento. Tra questi, il vice-sindaco di Ragusa, Giovanna Licitra, che ha ritirato il premio. «Per il Comune di Ragusa – ha dichiarato Giovanna Licitra – l’ambito riconoscimento è contemporaneamente un…

Controlli in corso sulla Ocean Castle carica di grano duro canadese attraccata a Pozzallo|Video

(di Redazione) La nave Ocean Castle, carica di grano duro proveniente dal Canada e battente bandiera maltese, è attraccata al porto di Pozzallo. Sul carico di oltre 19 mila tonnellate di grano duro alla rinfusa sono già cominciati i controlli. Lo ha reso noto un paio d’ore fa l’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera che nella nota stampa ha spiegato come l’attività di verifica sul carico sia un’azione congiunta operata dagli ispettori del Servizio Fitosanitario dell’Assessorato Agricoltura, unitamente alla Sanità Marittima, Corpo Forestale, Ispettorato centrale Repressione frodi e Carabinieri al fine di garantire la sicurezza e salubrità del prodotto in entrata nonché di tutelare i consumatori relativamente a tracciabilità del prodotto, rischio frodi e sicurezza fitosanitaria.  Una volta effettuate le puntuali verifiche documentali e visive, si procederà con…

In arrivo a Pozzallo dal Canada nave carica di grano. In allerta gli organismi di controllo

grano duro dal Canada

(di Redazione) A largo delle coste di Pozzallo c’è in attesa di attraccare una nave con un carico di 19 mila tonnellate di grano proveniente dal Canada destinato ad alcuni mulini siciliani.  La notizia circola già da qualche giorno, tanto che l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao afferma di avere ricevuto decine di segnalazioni dalla Sicilia orientale. «Sono già in contatto con le autorità doganali del luogo – spiega Corrao – per avere riscontro sui controlli e i risultati ma chiedo risposte ufficiali da parte della Regione Siciliana, cui ho chiesto i documenti amministrativi relativi alle importazioni di tale carico. Basta grano tossico sulle nostre tavole». Si ripete dunque un copione già visto qualche mese fa quando una nave carica di grano canadese venne…

1 2 3 6

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.