Privacy Policy
Home / Archivio per “Enna”

Archivi

Agrigento, Caltanissetta ed Enna alle prese con la crisi idrica, Schifani: “L’acqua una priorità, lavoriamo senza sosta”

Ieri mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’assessore regionale dell’Energia Roberto Di Mauro, il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina e il capo di gabinetto della Presidenza della Regione Salvatore Sammartano hanno incontrato una delegazione di associazioni di cittadini e comitati civici provenienti dalle province di Enna, Caltanissetta e Agrigento. Al centro della riunione la grave crisi idrica che sta affliggendo in particolare queste aree dell’Isola. Dopo aver ascoltato con attenzione le problematiche sollevate dai rappresentanti delle comunità, comprese le perplessità manifestate sull’efficienza operativa delle società di gestione delle risorse idriche, l’assessore Di Mauro ha illustrato gli interventi per affrontare le criticità – tra cui la perforazione di nuovi pozzi, l’acquisto di autobotti e vari interventi sulle reti idriche – già avviati dalla Regione Siciliana con i 20…

Emergenza siccità, manifestazione della Cgil Sicilia a Enna CLICCA PER LE FOTO

Il percorso a ostacoli dell’acqua in Sicilia, in epoca di siccità, comincia dagli invasi. L’Arpa ne monitora 29 ma il registro nazionale ne conta 46 in otto province. Di questi 10 hanno limitazioni, 4 sono fuori esercizio e tante le incompiute. “Si stima– ha detto Gabriella Messina, segretaria confederale Cgil Sicilia, parlando dal palco allestito presso la diga Nicoletti nel giorno della manifestazione regionale per chiedere al governo regionale interventi strutturali per contrastare la crisi idrica e per la tutela del suolo- che su una capacità totale di 1,1 milioni di metri cubi di acqua gli invasi potrebbero arrivare a contenerne solo 700 milioni. L’acqua degli invasi deve poi fare i conti con i nodi idrici e con le perdite dalle reti”. “In Sicilia va…

Niente acqua per i comuni dell’Ennese, Venezia (Pd): “Chiederò al governo regionale dei ristori per i commercianti”

Si preparano tempi duri per i cittadini dell’Ennese alle prese con l’emergenza idrica. Secondo quanto è emerso nel corso della cabina di regia, le riserve dell’Ancipa, la diga che alimenta molti comuni della provincia di Enna, sarebbero sufficienti solo fino al 20 novembre, a meno che non ci siano piogge sufficienti in grado di riempire l’invaso. Una situazione che sta allarmando tutta la popolazione che si trova in grande disagio, dove l’acqua viene erogata ogni 7 giorni e solo per poche ore. La crisi idrica di cui si parla da molti mesi è arrivata al culmine e se la situazione climatica continua ad essere tale le famiglie rimarranno completamente a secco. Il sistema acquedottistico siciliano è molto complesso ed è formato da una serie di…

Crisi idrica a Enna, il sindaco Dipietro: “Stiamo scavando i pozzi per affrancarci dalla fornitura della diga Ancipa”

“Per quanto riguarda il sistema idrico distributivo della città di Enna, sono già stati completati gli interventi sulla sorgente Furma, mentre sono in corso di esecuzione gli interventi relativi alla trivellazione dei pozzi gemelli, nell’area di Contrada Bannata e saranno avviati a brevi quelli individuati in contrada Ronza. Questi interventi consentiranno di affrancare, a breve, quasi totalmente il sistema idrico di Enna dalla fornitura della Diga Ancipa”. Lo dice il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, nel tentativo di liberare la città dalla morsa della diga Ancipa, che per ora contiene poca acqua, dalla quale Enna si alimenta.   I rubinetti nel capoluogo rimangono asciutti per 6 giorni ma ci sono punte in provincia, a Nicosia, dove l’acqua arriva ogni 7 giorni. A ciò si aggiunge…

Crisi idrica nell’Ennese: indagine esplorativa della Procura per accertare se sussistono situazioni di illegalità

La procura di Enna accende i riflettori sull’emergenza idrica che sta flagellando il territorio ennese. Si tratterebbe di un’indagine esplorativa, frutto anche dell’allarme sociale attorno alla vicenda, evidenziato dalla proliferazione di manifestazioni e proteste di utenti e residenti di Comuni della provincia ennese, esasperati. I temi da approfondire sono tanti. Da un lato la turnazione drastica della fornitura idrica, fino a sette giorni, dall’altro dalle tariffe idriche, al punto che un legale, che ha aderito al Comitato Senz’Acqua Enna, Giampiero Alfarini, asserisce l’esistenza delle condizioni per contestare le bollette, gravate anche dalle cosiddette partite pregresse, al centro di tanti dissensi. In diversi Comuni, tra cui Enna, l’acqua, nonostante il giorno della turnazione, non arriva in alcune case, come sostenuto in Consiglio comunale dall’esponente dell’opposizione, Giuseppe…

Coldiretti, in arrivo a Enna il fieno ottenuto con i voucher

gdo

“Domani arriverà nell’ennese il fieno ottenuto con i voucher della Coldiretti che andrà agli allevatori che non hanno come sfamare gli animali. I primi mezzi giungeranno alle 9 circa al centro meccanizzazione agricola di contrada Santa Barbara strada provinciale 21 – Agira e da lì il carico sarà smistato alle aziende”. Lo afferma Coldiretti Sicilia che sottolinea che si concretizza così un’azione determinante per il comparto zootecnico. “Si tratta di un’operazione che senza dubbio può essere definita come la più veloce che mai realizzata dalla Regione Siciliana con il contributo attivo di Centri di assistenza Agricola“, spiega la nota. “Il voucher fieno ha evitato di allungare a dismisura i tempi ed ha dimostrato come solo la collaborazione attiva tra tutte le istituzioni possa portare a…

Continua la protesta, gli agricoltori arrivano anche a Enna

Il presidio degli allevatori ed agricoltori, che da circa un mese staziona alla rotonda del Dittaino, sulla A19, si sposterà domani, ad Enna bassa in via della Resistenza. Entreranno, dunque, dentro la città trattori e operatori agricoli per dare visibilità alla loro protesta e fare degustare i prodotti del territorio. “Siamo stati lasciati soli dalla politica e dall’assessorato regionale che sta ritardando nel pagamento di piccoli incentivi che potrebbero aiutarci – dicono – Non siamo gli agricoltori e gli allevatori di un tempo. Tra noi ci sono tanti giovani che hanno scelto di rimanere in Sicilia a coltivare la terra, tanti tra noi hanno studiato e hanno competenza. Ma siamo con l’acqua alla gola“. Gli agricoltori denunciano una situazione al collasso con un sistema creditizio…

Autorità di bacino, Diga Pozzillo (EN): il limo sul fondo diventa una risorsa per l’agricoltura

Il limo che risiede sul fondo della diga Pozzillo, in territorio di Regalbuto, nell’Ennese, diventa una importante risorsa per l’agricoltura e sarà usato come fertilizzante per le colture. A disporlo è l’Autorità di bacino della Presidenza della Regione. La sabbia addensata sul fondo della diga, che fino ad oggi hanno costituito un grosso problema penalizzando fortemente la capacità d’accumulo dell’invaso, ora potrà essere utilizzata come “ammendante” in agricoltura nei terreni del comprensorio. L’Autorità di bacino ha infatti autorizzato l’Enel, gestore dell’invaso, a compiere tutte le opere necessarie ad eliminare l’interrimento presente nella diga che ammonta a circa 2,5 milioni di metri cubi, corrispondente al 10% del volume utile perso per effetto dell’interrimento stesso. Per la prima volta queste operazioni, che rientrano fra quelle incluse nel…

Furti di arance nel sud est siciliano, Diana (Consorzio Arancia Rossa Igp): “A rischio il reddito dei produttori”

Furti in serie nelle campagne e produttori in seria difficoltà. E’ questo il quadro che emerge dal sud est siciliano, in particolare nelle province di Catania, Siracusa ed Enna, zone tradizionalmente vocate alla coltivazione dell’arancia rossa di Sicilia Igp e che si trovano a dover fare i conti con una recrudescenza criminale che intacca investimenti e redditi. A denunciare le problematiche che affliggono le aziende agricole è il presidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp Gerardo Diana che ha inviato una missiva ai prefetti di Catania, Siracusa ed Enna. “La situazione nelle aziende agricole della Piana di Catania – e del sud est isolano – è allarmante. I nostri associati ci segnalano continui furti e tentativi di furti di agrumi, in particolare pregiate arance…

Dissesto idrogeologico: Cerami, al via i lavori per mettere in sicurezza contrada Lavina

Possono partire a Cerami i lavori per rimuovere il pericolo di caduta massi dalle pareti rocciose che, in contrada Lavina, sovrastano le case che sorgono a poca distanza dal Santuario dedicato alla Madonna e che risulta, anch’esso, a rischio. A realizzarli sarà la Tiss Ingegneria di Gallarate che se li è aggiudicati per un importo di 377 mila euro. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci, consegna così all’amministrazione della cittadina dell’Ennese una soluzione attesa da oltre quindici anni, da quando cioè le prime opere di consolidamento non furono completate per insufficienza delle risorse finanziarie.   La Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce ha espletato tutti i passaggi necessari per giungere al traguardo. Il progetto del Comune è stato presentato…

1 2 3 6

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.