Privacy Policy
Home / Archivio per “Catania”

Archivi

Grande partecipazione per il seminario “Grani‘ntichi i sementi di la Sicilia” all’università di Catania

La riscoperta, la conoscenza e la valorizzazione dei grani antichi. Questa la tematica affrontata nel corso del seminario, tenutosi presso l‘L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E.FERMI-F.EREDIA” DI CATANIA, per conoscere e capire il patrimonio e la ricchezza del nostro territorio. Un appuntamento che nasce in sinergia tra la scuola e l’Università di Catania attraverso il dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente. “Proseguiamo con il nostro processo di formazione e arricchimento culturale_- spiegherà nel corso dell’incontro la DIRIGENTE SCOLASTICA PROF.SSA MARIA GIUSEPPA LO BIANCO– _parliamo di un settore in continua espansione dove la ricerca può portare ad interessanti sviluppi. Le tematiche legate ai grani antichi sono di notevole interesse sia per le farine prodotte che per tutti gli altri derivati”. Grande partecipazione si è registrata tra i…

Catania, sequestrati oltre 30 tonnellate di agrumi non tracciati

  «Un plauso alle forze dell’ordine e alla prefettura di Catania per l’operazione che portato al sequestro di oltre 30 tonnellate di agrumi non tracciati tra Maas (Ossia i Mercati Agroalimentari All’ingrosso di Sicilia) e venditori ambulanti sulle strade del territorio etneo». E’ quanto afferma il presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, Federica Argentati. «Riteniamo – aggiunge Argentati – che questa sia la strada da seguire per affermare l’importanza della tracciabilità della filiera agrumicola ed evitare che finiscano in commercio dei prodotti la cui provenienza non sia certa. Ci sorprende che tale mancanza di tracciabilità sia poi stata rilevata all’interno del Mass e ci chiediamo come sia possibile che all’interno dei mercati agroalimentari si riscontrino partite di prodotto di cui non sia certificata la filiera…

FORMAZIONE, IN SICILIA I CORSI PER LE AZIENDE VITIVINICOLE DELL’ETNA

La formazione aziendale e l’aggiornamento rappresentano un fattore determinante per l’accrescimento del successo di società, imprese e realtà che puntano non solo sul proprio prodotto ma anche sul capitale umano. Da questa premessa prendono spunto i quattro percorsi formativi d’eccellenza che partiranno ufficialmente il 18 febbraio in quattro suggestivi Comuni dell’Etna: Castiglione di Sicilia, Trecastagni, Viagrande e Santa Venerina. Fil rouge di questa esperienza formativa è il vino: i corsi sono rivolti a oltre 60 dipendenti e manager di 17 aziende associate al Consorzio Etna DOC e coinvolgeranno docenti di alto profilo, come Slawka G. Scarso esperta consulente in marketing enogastronomico, il professor Sebastiano Torcivia, l’enologo Silvio Centonze e il DipWset Enrico Donati, per citarne alcuni. I corsi sono finanziati da FO,R.AGRI, il Fondo paritetico…

Master di primo livello per specialisti del settore eno-marketing a Catania

Il comparto vitivinicolo e della promozione delle culture vinicole rappresenta un settore economico in forte crescita in questi ultimi anni in Sicilia. Per soddisfare una crescente richiesta di prodotti di qualità e di figure professionali specializzate nella promozione territoriale delle eccellenze vinicole, occorre formare professionisti anche nella promozione e nella valorizzazione delle viticulture che trova nel mercato mondiale una grande opportunità di investimento e dalle grandi potenzialità. Per rispondere a queste necessità di alta specializzazione Venerdì 7 febbraio, alle 9,30, nell’aula “Jannaccone” del plesso Valdisavoia del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (via Valdisavoia 5), sarà presentato il master universitario di I livello in “Viticoltura, enologia ed enomarketing”. Apriranno i lavori il direttore del dipartimento Agatino Russo e il delegato del rettore ai Dottorati di…

Rinviata la tre giorni di eventi per la promozione delle arance rosse nel mercato cinese

  Anche il settore dell’export siciliano e della promozione del marchio di qualità degli agrumi siciliani è costretto a fare i conti con l’epidemia globale data dal Coronavirus. L’elevato rischio contagio dato dal virus, che in questi giorni ha portato anche alla chiusura dei voli da e per la Cina , ha indotto gli organizzatori ad annullare la prevista azione di incoming di buyer e giornalisti cinesi volta a promuovere le arance rosse siciliane. A prendere questa decisione è stato Il Distretto Agrumi di Sicilia che prendendo atto della comunicazione ricevuta ieri dall’ICE, Istituto del Commercio Estero, in accordo con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ritenuto di rinviare l’iniziativa prevista dall’8 all’11 febbraio a Catania a data da destinarsi. <Abbiamo lavorato…

Biofabbrica dell’Esa: insetti utili solo per duecento aziende agrumicole

biofabbrica Esa

(di Angela Sciortino) Una visita attesa da anni. Quattordici per l’esattezza. Era esattamente dal 2005, infatti, che un assessore regionale non si faceva vedere a Ramacca, in contrada Margherito, dove sorge la biofabbrica dell’Esa. Al di là dello stupore espresso dallo stesso Edy Bandiera per queste lunga e grave assenza, è già da un po’ di tempo che gli operatori del settore chiedono un rilancio in grande stile per l’impianto di Ramacca. Ma, in realtà, Bandiera non era lì per questo. A Ramacca l’assessore c’è andato per chiedere di attivare la produzione del Gryon muscaeformis, l’insetto antagonista della cimice del nocciolo (Gonocerus acuteangulatus) che sta arrecando tanti danni in Sicilia nei territori vocati alla coltura. Ancora una volta si guarda il particolare e si perde di…

Arancia rossa e mercato cinese. Il fondatore di Beske in visita in Sicilia

b2b Beske arancia rossa di Sicilia

(di Redazione) I primi carichi arrivati a marzo del 2019 hanno riscosso grande successo e hanno solleticato la curiosità dei consumatori cinesi più facoltosi. Adesso prosegue l’azione a supporto dei giovani scambi commerciali a base di arancia rossa di Sicilia Igp con la Cina.  Ai Mercati agroalimentari di Sicilia si è svolto la scorsa settimana un incontro tra i rappresentanti del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia Igp, del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia e Michael Guo, presidente e fondatore di Beske, giovane e dinamica azienda che importa cibo e bevande per il mercato cinese. L’incontro, proseguito con un’utile appendice di incontri business to business, è servito a gettare le basi di una collaborazione per far crescere l’esportazione di arance rosse nel popoloso paese asiatico. Il presidente…

La pericolosa mosca orientale della frutta bloccata all’aeroporto di Catania

Bractocera dorsalis

(di Redazione) L’insetto nella sua forma adulta ricorda la mosca dell’olivo, ma è lungo il doppio e presenta caratteristiche bande gialle sul torace e una banda scura a forma di “T” sull’addome. All’Osservatorio delle malattie delle Piante non hanno dubbi: quella larva viva trovata in un frutto di mango bloccato all’aeroporto di Fontanarossa all’interno di un bagaglio di un passeggero arrivato dalle Filippine, è della pericolosa Bractocera dorsalis. Dopo avere sequestato i frutti, gli ispettori fitosanitari dell’Osservatorio per le Malattie delle Piante di Acireale all’aeroporto di Fontanarossa (Catania) hanno isolato le larve morte in alcol da laboratorio per effettuare un’accurata osservazione al microscopio. Il frutto che conteneva la larva viva è stato isolato in una scatola sigillata per consentire lo sfarfallamento dell’adulto che, presentando le caratteristiche tipiche,…

Crossing Etna, la Strada del Vino promuove il territorio del vulcano

Crossing Etna

(di Redazione) Prende il via oggi, la prima edizione del progetto “Crossing Etna”, un educational tour pensato e realizzato dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna, volto alla promozione del territorio che prevede il coinvolgimento di 20 tra tour operator stranieri e giornalisti.  Tre i momenti previsti dall’evento. Da oggi giovedì 7 fino a sabato 9 novembre, La Strada del Vino e dei Sapori dell’Etna sarà presente alla manifestazione “Divino” che si svolge a Verona. È questa un’occasione per far conoscere le aziende associate e le tante attività che si svolgono sull’Etna, dal trekking alle passeggiate naturalistiche ai wine tasting, fino al tour del “Treno dei Vini dell’ Etna”, iniziativa, quest’ultima realizzata in collaborazione con Ferrovia Circumetnea e il Gal Etna.  Il secondo momento…

Il Merano WineFestival premia la giovane azienda calatina Tenuta Valle delle Ferle

Merano Winefestival

(di Redazione) Per la prima volta al Merano WineFestival una giovanissima realtà siciliana che ha saputo distinguersi per la sua qualità durante le accurate selezioni. Nel “salotto buono europeo della raffinatezza” in cui passato, presente e futuro del vino troveranno spazio per il confronto e la conoscenza, ci sarà anche la cantina calatina Tenuta Valle delle Ferle premiata con i prestigiosi The WineHunter Award Rosso per il Cerasuolo di Vittoria Docg ed il Frappato Doc Vittoria. Un riconoscimento importante per la cantina che è riuscita sin da subito a farsi notare con i primi imbottigliamenti dei due vini. Le annate premiate sono entrambe le 2016, ossia le prime bottiglie prodotte sia di Cerasuolo che di Frappato. Non facile per un’azienda che ha iniziato a muovere…

1 2 3 14

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.