Privacy Policy
Home / News / Promozione di spirito e cultura di impresa, Ismea forma gratis imprenditori under 41

Promozione di spirito e cultura di impresa, Ismea forma gratis imprenditori under 41

Ismea cultura d'impresa

(di Redazione) Saranno 150 le aziende agricole condotte da imprenditori under 41 ad essere selezionate da Ismea per coinvolgere i titolari in azioni formative e scambi di conoscenze che si svolgeranno subito dopo l’estate e non oltre il 31 dicembre di quest’anno.

Il bando è da poco online e può essere consultato sul sito web di Ismea che lo ha emanato in collaborazione con il Ministero delle politiche agricole.

I giovani agricoltori che saranno selezionati dovranno essere orientati alla crescita della competitività aziendale sul mercato interno e internazionale e, attraverso la crescita delle proprie competenze, di pensa possano solo migliorare le performance aziendali.  

La formazione verterà su strategie di organizzazione gestionale, integrazione e accordi di filiera, innovazione e digitalizzazione, accesso ai mercati internazionali, ecc.

L’iniziativa prevede lo svolgimento del programma in diverse aree, in modo da garantire una distribuzione sul territorio nazionale. Ma per evitare di allontanare per troppo tempo gli imprenditori dalle rispettive aziende, il programma concentrato verrà in uno o più sessioni in fine settimana non consecutivi.

Previsto un minimo di 20 ore di attività che comprendono lezioni frontali, attraverso un percorso basato sul problem-solving e action-learning, laboratori e networking, momenti di interazione ed eventi specifici.

Non mancheranno le esercitazioni su casi di business, ideazione e sviluppo di progetti imprenditoriali e relativi business plan. Infine è prevista l’organizzazione di una o più study visit/scambi di esperienze sul territorio nazionale.

A totale carico di Ismea le spese per l’organizzazione delle azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (come corsi di formazione, seminari e study visit), delle attività dimostrative e azioni di informazione, nonché le spese di viaggio e alloggio dei partecipanti.

La domanda dovrà essere presentata via Pec, scaricando i moduli di partecipazione che andranno compilati, firmati e digitalizzati, allegando una copia di un documento di identità in corso di validità e inviati a ismea@pec.ismea.it. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del 26 luglio prossimo.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.