Nella splendida cornice del baglio di Planeta Ulmo, nel territorio di Sambuca di Sicilia, ieri il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera, ha annunciato i dettagli della quinta edizione del Terre Sicane Wine Fest: “la manifestazione – ha detto – promuove non solo l’economia del territorio ma anche l’identità della comunità; attraverso il vino vogliamo costruire un nuovo sviluppo economico che guarda all’agricoltura e alle produzioni di qualità che si intersecano con il turismo”. L’assessore all’Identità culturale e turismo, Carolina Lala, ha aggiunto che “l’evento funge da catalizzatore per lo sviluppo economico locale, attraendo un numero crescente di visitatori e fornendo una interessante spinta economica per la comunità arbëreshë”.
La manifestazione di Contessa Entellina si svolgerà nelle giornate del 28, 29 e 30 luglio 2023 presso l’Abbazia Santa Maria del Bosco, sita sulla Strada Provinciale 35 alle porte della cittadina sicana.
All’evento non saranno presentate solo etichette locali, infatti sarà possibile degustare il nettare di Bacco proveniente da rinomate cantine nazionali, tra cui i prodotti della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e della Valdichiana Senese.
Il Programma
Il Terre Sicane Wine Fest presenta un ricco calendario di attività: dalla degustazione di vini pregiati a seminari educativi tenuti da esperti sommelier; dall’opportunità di scoprire i segreti dell’enologia, all’apprendimento delle tecniche di degustazione e abbinamento cibo-vino.
Un programma fitto che prevede degustazioni di “Grandi rossi di Toscana e di Sicilia” a cura di Luigi Salvo, giornalista e sommelier e un convegno su modelli innovativi e sostenibili con Franco Nuccio, direttore ANSA Sicilia. Ma anche diversi spettacoli e musica live: con il gruppo “Irish leavens”, con il concerto “Carosone Band” e con lo spettacolo dell’artista di fama nazionale Manlio Dovì.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il programma su www.terresicanewinefest.it oppure la pagina facebook: Terre Sicane Wine Fest.
L’atmosfera
Il Terre Sicane Wine Fest non è solo un’occasione per gustare grandi vini, ma anche per immergersi in un’atmosfera vivace e coinvolgente. Oltre alle degustazioni e ai seminari, ci saranno anche spettacoli, intrattenimento e concerti di musica dal vivo presso lo Spiazzo Greco (Contessa Entellina).
Tra i partners organizzatori del Terre Sicane Wine Fest, la Strada del Vino Terre Sicane, direttore Gori Sparacino e l’Associazione Enonauti, presidente Michele Buscemi;