Il Ministro delle Politiche agricole alimentali e Forestali Putuanelli è intervenuto al Food Systems Summit 2021 parlando della sua importanza e di come può essere fondamentale in ottica diete malsane.
LEGGI ANCHE: PRE-SUMMIT ONU, CIA: “AGRICOLTURA GARANTE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE GLOBALE”
Di seguito l’intervento di Putuanelli:
Questo evento può essere letto come un ‘Vertice del popolo’ dal quale ci viene chiesto di riflettere sulla trasformazione dei sistemi alimentari verso modelli sostenibili e più equi.
Vorrei iniziare il mio intervento ricordando le parole di Ippocrate, padre della medicina occidentale, il quale scriveva: ‘Fa che il Cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo Cibo’, sottolineando, in tal modo, la responsabilità di ciascuno di noi nel rapporto col cibo, nella scelta della quantità e della qualità di ciò che mangiamo.
Un approccio responsabile ci consente di evitare squilibri nutrizionali e metabolici, soddisfare il gusto attraverso una ricchezza di sapori, combinando tutte le sostanze nutritive (proteine, carboidrati, grassi), sali minerali e vitamine necessarie all’organismo per mantenersi in buona salute.
Non esiste, infatti, un prodotto che contenga tutte le necessità nutritive. Il modo più semplice e sicuro per garantire l’apporto di tutte le sostanze nutrienti indispensabili è variare il più possibile le scelte e combinare opportunamente i diversi alimenti.
Oggi il Pre-Summit ci dà l’opportunità di riflettere sulle cause delle diete malsane e sulle possibili soluzioni. Ritengo che per assicurare una dieta salutare a tutti sono necessarie 4 condizioni:
1. L’eradicazione della povertà affinché tutti possano avere accesso al cibo.
2. La promozione dell’agricoltura sostenibile e di processi di trasformazione sostenibili.
3. La consapevolezza dei consumatori.
4. La tutela e la promozione di modelli alimentari legati al territorio.