(di Redazione) Sabato 12 e domenica 13 gennaio si terrà ad Enna la settima edizione del Caseus Siciliae Trinacria d’Oro, il concorso patrocinato dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio) per stabilire, fra le proposte dei caseifici dell’Isola, i tre migliori Pecorini siciliani Dop.
L’appuntamento è al Federico II Palace Hotel. Le due giornate dell’evento verranno impegnate in assaggi guidati dagli esperti, visita al caseificio Valvo di Enna e un talk con esperti e operatori del settore. Ma saranno soprattutto l’occasione per discutere sui processi di lavorazione che determinano l’eccellenza e la sicurezza del pecorino siciliano Dop, il formaggio a pasta semidura prodotto con latte di pecora crudo intero le cui origini risalgono al mondo greco antico.
I laboratori di assaggio che si svolgeranno al mattino di sabato 12 gennaio, interesseranno sia il Pecorino siciliano Dop che le altre Dop dell’isola e cioè Piacentinu ennese, Vastedda della Valle del Belìce, Ragusano. Tutto sotto la guida esperta e professionale degli assaggiatori e maestri assaggiatori Onaf: Lorenzo Pagliaroli, Guglielmo Portelli e Antonio Difalco.
Nel pomeriggio (ore 16) la sessione di valutazione da parte della giuria Onaf seguita (ore 18,30) da un incontro tecnico dedicato alla presentazione dei profili descrittivi dei pecorini siciliani Dop in gara a cui interverranno Giovanni Farina, Mauro Ricci e Andrea Magi.
Domenica mattina (ore 9,30) l’innovativa formula di un talk assemblato con una cooking demo. Operatori del settore, docenti universitari, responsabili commerciali di aziende multinazionali, operatori della pubblica amministrazione, giornalisti avranno modo di discutere e confrontarsi su cultura e valorizzazione delle produzioni casearie mentre ai fornelli il formaggio verrà maneggiato ed elaborato insieme ad altri ingredienti (perfino il cioccolato). Interverranno Isidoro Stellino, Domenico Ferranti, Pier Carlo Adami, Nicola Francesca, Raimondo Gaglio, Giuseppe Licitra, Rossella D’Urso, Domenico Surdi, Angela Sciortino.
Le preparazioni gastronomiche verranno proposte all’assaggio dopo la degustazione guidata dei tre migliori pecorini siciliani Dop e la proclamazione dei vincitori del “Trinacria d’oro 2019” con Pietro Pappalardo.