Privacy Policy
Home / Eventi / Open Day caseifici agricoli, anche in Sicilia un weekend dedicato ai formaggi

Open Day caseifici agricoli, anche in Sicilia un weekend dedicato ai formaggi

open day caseifici

(di Angela Sciortino) Un weekend dedicato ai formaggi prodotti nelle aziende agricole italiane. Il 14 e 15 settembre si svolgerà l’Open day dei caseifici agricoli organizzato in collaborazione con l’associazione delle casare e dei casari di azienda agricola con l’obiettivo di far comprendere quanto lavoro e quanta passione si nascondono dietro un formaggio. Molti i caseifici partecipanti in tutta Italia e tra questi anche alcune aziende siciliane. Finora sono tre: l’azienda agricola Mignacca all’interno di un casale in parte ristrutturato sulla montagna di Catenanuova (En), residenza estiva del Principe della Catena; Villa Dafne ad Alia (Pa), un agriturismo con annesso caseificio e allevamenti e il Caseificio Delle Scale di Rossella Calascibetta che alleva capre a Monreale (Pa).

Durante l’Open Day dei caseifici agricoli è possibile visitare l’azienda agricola, il caseificio, le stalle, gli spazi all’aria aperta; vedere come vengono allevate le mucche, le capre, le pecore o le bufale. Ma anche conoscere le fasi di lavorazione dei prodotti caseari, dal pascolo all’affinamento passando per la mungitura, la raccolta del latte e la produzione.

L’open day dei caseifici agricoli, osservano gli organizzatori, è un’esperienza sensoriale unica: vedere gli animali della fattoria, gli alberi, la terra, il paesaggio circostante con tutti i suoi colori; sentire i suoni della natura, i versi degli animali; annusare il profumo delle erbe aromatiche, degli alberi da frutto, del latte appena munto, dei diversi formaggi; toccare gli animali, il fieno che mangiano, gli attrezzi del mestiere. Parlando con i produttori, poi, si scoprono le storie dei formaggi e dei loro produttori, che si dedicano all’allevamento e alla produzione casearia mossi dall’amore per la natura, per gli animali e per la comunità, e che grazie alla loro passione combinano il latte con elementi territoriali unici e tecniche produttive tradizionali.

L’open day è anche un occasione per assaporare e acquistare i prodotti caseari in azienda, favorendo la costruzione di filiere corte. I formaggi prodotti artigianalmente dai casari saranno accompagnati da dell’ottimo vino o birra locali in un momento conviviale in cui si possono conoscere e ci si può confrontare con produttori, degustatori e altri consumatori.

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.