(di Redazione) L’Ismea, nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2017/2018, ha indetto un concorso per la sesta selezione nazionale “Nuovi Fattori di Successo“.
Il concorso, per il secondo anno bandito direttamente dall’Ismea, ha l’obiettivo di valorizzare e diffondere le buone pratiche nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori e finanziate dall’Unione Europea e non prevede alcun premio in denaro ma selezionerà dodici aziende che saranno presentate come esempi di “eccellenza” nell’ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio Rrn (rete rurale nazionale), nel corso di vari eventi nazionali e internazionali.
Le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale, inoltre, saranno protagoniste di tre documentari in alta definizione appositamente girati e particolarmente apprezzati dai vincitori dei precedenti concorsi.
Come di consueto, le aziende selezionate saranno premiate durante una cerimonia istituzionale durante un evento di carattere nazionale.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le 17,00 del prossimo 30 novembre. Il bando e la dmanda di partecipazione si trovano sul sito dell’Ismea.
Per partecipare bisogna essere giovani agricoltori, cioè non avere ancora compiuto il 41° anno di età alla data di presentazione della domanda. Inoltre nel di caso di ditta individuale, l’imprenditore agricolo deve essere il titolare o il rappresentante legale dell’azienda. Qualora il giovane imprenditore agricolo che intende partecipare alla selezione faccia parte di società semplice, in nome collettivo e cooperative, e di capitali, deve essere rappresentante legale dell’azienda.
C’è un altro requisito da cui non si prescinde per potere essere riconosciuto tra “Nuovi Fattori di Successo”: il giovane agricoltore che fa domanda di partecipazione alla selezione deve essere stato beneficiario di finanziamenti nell’ambito delle Politiche europee di Sviluppo Rurale (fondi Feasr), nel periodo di programmazione 2007-2013 e 2014-2020.