Sicilia Rurale

Nuova governance per il Consorzio Manna Madonita. Eletto il presidente della coop Il Girasole

(di Redazione) Cambio al vertice del Consorzio Manna Madonita. I soci hanno eletto il nuovo presidente. Si tratta di Tommaso Marino, legale rappresentate della Cooperativa Il Girasole, che da anni si occupa di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati nel comune di Castelbuono; succede a Vincenzo Barreca, che ha presieduto il Consorzio sin dalla sua costituzione, nel dicembre 2015. 

«Anzitutto – ha dichiarato Marino – ringrazio chi mi ha preceduto per l’importante lavoro svolto finora in termini di promozione e sviluppo del sodalizio. Il Consorzio Manna Madonita è una realtà ancora piccola ma riconosciuta a livello nazionale e l’inserimento tra le best practices dalla Federazione Nazionale Aree Interne nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne della Presidenza del Consiglio ne è la conferma. Ma quello che ci premia è soprattutto il crescente interesse verso la nostra manna, che è presidio Slow Food, e verso le sue proprietà da parte di aziende e privati. Il Consorzio continuerà il lavoro per incrementare la base produttiva, recuperando altri frassineti in abbandono con l’obiettivo di raggiungere i cento ettari nei prossimi due anni». 

Il Consorzio Manna Madonita è una società cooperativa consortile sociale che ha l’obiettivo di rilanciare la produzione della manna, antica risorsa del contesto agrario della zona, rispettando i ritmi delle stagioni e la natura del Parco delle Madonie. Al Consorzio aderiscono quattro cooperative di produttori – La 50, Oasi, Nuova Alba e Il Girasole – impegnate nella produzione e valorizzazione della manna e dei prodotti che da essa si possono ricavare. 

Per l’attività svolta ha destato l’interesse della Federazione Nazionale Aree Interne per la tipicità del prodotto e la presenza di giovani produttori che hanno reso questa realtà una buona pratica a livello nazionale.

© Riproduzione Riservata