Puntare i riflettori sui valori culturali, le produzioni agroalimentari e sulla cultura enogastronomica dei Nebrodi. È questo l’obiettivo dell’evento “Nebrodi…che spettacolo” organizzato dal GAL Nebrodi plus che si terrà il 29 e 30 giugno prossimi.
A raccontare la meravigliosa storia dei Nebrodi e le sue bellezze, la coppia di ironici affabulatori formata da Gaetano Basile, noto storico e ideatore e conduttore di numerosissime iniziative culturali e di formazione, e da Marcello Mandreucci, noto cantautore e conduttore di trasmissioni radiofoniche, televisive e di documentari.
In vista della due giorni che vedrà protagonisti anche noi de IlSicilia.it e Siciliarurale.it, abbiamo intervistato Francesco Calanna, Presidente del Gal Nebrodi Plus, che ci ha così anticipato l’evento: “Si tratta di una manifestazione patrocinata dall’Assessorato regionale al Turismo e promossa dal Gal del Nebrodi. L’evento mira a segnare la fase di ripartenza con il racconto dei Nebrodi attraverso autori e cantautori quali sono Basile e Mandreucci. Ma anche cantori di musica popolare quali Oriana Civile, Nino Nobile e Antonio Smiriglia. Cantare i Nebrodi con le tradizioni tipiche del territorio che ha ispirato questi autori”.
All’evento presenti anche cuochi d’eccezione:
“Nebrodi raccontati anche con due chef d’eccezione come Nunzio Campisi e Gianluca Barbagallo de ’”Antica Filanda” di Mirto e del Resort “Villa Miraglia” di Cesarò”, continua Calanna.
Evento dedicato ai giornalisti
“L’evento è destinato a chi racconta il territorio e le tradizioni. L’obiettivo è quello di raccontare attraverso i giornalisti lo spettacolo e le meraviglie che questo territorio offre. Il pubblico sarà la stampa e il tutto si terrà in due splendide cornici come quella di Villa Piccolo e di Villa Miraglia. Inoltre visiteremo centri storici come quello di Ficarra e la rete dei musei che il Comune è riuscito a creare. Tutto sarà destinato alla stampa per essere ripreso e raccontato al pubblico, con l’obiettivo di attrarre più persone per segnare la ripartenza del territorio con questa azione di marketing”, ha concluso Calanna.