Sicilia Rurale

Micro ricettività diffusa sulle Madonie, pubblicato il bando del Gal

(di Redazione) Un milione e duecentomila euro per nuovi bed&breakfast e progetti ad essi connessi che si svilupperanno sulle Madonie saranno finanziati dal Gal con un contributo in conto capitale pari al 75 per cento.

È questa la dotazione finanziaria del bando pubblicato dal Gal Madonie e che sarà spesa a sostegno della nascita di imprese extra agricole nei settori turistico e dei servizi. Ai finanziamenti potranno accedere gli imprenditori agricoli che intendono diversificare le loro attività, i coadiuvanti familiari, le ditte individuali e le microimprese. Requisito imprescindibile per poter partecipare è quello di avere la sede operativa della propria ditta in uno dei 34 comuni che fanno parte del Gal Isc Madonie e che ricadono in tre province: Palermo, Caltanissetta ed Enna.

L’obiettivo principale del bando riferito all’Operazione 6.4 c sul turismo sostenibile che incentiva giovani e donne a far nascere imprese extra agricole, è quello di favorire l’inversione di tendenza allo spopolamento delle aree rurali che sta portando alla perdita del patrimonio culturale, delle arti, dei mestieri e alla scomparsa di alcune produzioni tipiche locali. 

L’operazione 6.4.c incentiva investimenti per la creazione e lo sviluppo di ricettività diffusa con lo scopo di favorire sia la creazione di nuovi posti di lavoro che la erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali. In particolare, l’azione vuole assecondare la crescita della domanda di turismo rurale sfruttando anche il riconoscimento internazionale del brand “Madonie”. 

Il bando è rivolto al rafforzamento della ricettività e dell’offerta turistica con la nascita di strutture di B&B e servizi come guide, servizi informativi, investimenti in strutture per attività di intrattenimento e per attività di ristorazione. Una particolare attenzione sarà rivolta ai servizi alla persona e alle iniziative portatrici di innovazioni.  

Tra gli interventi ammissibili sono compresi la ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari allo svolgimento esclusivo delle attività di B&B e delle altre attività previste per le imprese extraagricole; interventi nel campo dei servizi di guida ed informazione finalizzati alla fruibilità di musei e beni culturali, di guida ed accompagnamento nella visita turistica di beni paesaggistici, riserve, parchi ed altri elementi naturali; interventi in strutture per attività di intrattenimento, divertimento e ristorazione; interventi per la fornitura di servizi sociali e assistenziali come le attività di riabilitazione e integrazione sociale rivolte prevalentemente ad anziani e soggetti con disabilità, ma anche ad altri soggetti con situazione di svantaggio e tante altre opportunità come elencate nel bando pubblicato sul sito del Gal Madonie. 

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 9 dicembre 2019. Tutte le informazioni potranno essere reperite all’indirizzo www.madoniegal.it.

Il presidente del Gal Isc Madonie, Santo Inguaggiato

«É una misura importante – afferma il presidente del Gal Santo Inguaggiatoche punta a rafforzare la ricettività e a qualificarla anche sul piano culturale. Gli interventi realizzabili, infatti, consentono il recupero delle identità del territorio attraverso la valorizzazione delle nostre produzioni che, nell’obiettivo di incrementare il turismo sostenibile, esercitano grande attrazione. Il lavoro di informazione che, grazie al contributo degli  animatori, stiamo portando avanti in maniera diffusa nelle sedi dei sub ambiti del Gal (Centri Stella) e capillarmente nei vari comuni, fa registrare notevole interesse e grande partecipazione, soprattutto femminile».

© Riproduzione Riservata