La deputata dell’Assemblea regionale siciliana, nel suo intervento in aula, ha incalzato il governo regionale: “Attraverso un Qr code possibile verificare storia e provenienza dei prodotti che mangiamo”
“Il comparto agricolo sta vivendo una crisi drammatica che non è legata solo alla siccità. C’è una norma a mia firma che risale addirittura al 2018 e che applica la tecnologia blockchain a tutto il settore agroalimentare ma che aspetta ancora un decreto attuativo per diventare realtà“. Così Jose Marano, deputata M5s, durante la discussione di una mozione unificata sulla crisi agricola e sulla questione legata all’etichettatura dei prodotti.
“La tracciabilità in ambito agroalimentare – ha spiegato Marano – è quanto mai una necessità perché si tratta di un sistema che consente di verificare in modo semplice e immediato, attraverso un Qr code, la provenienza ma anche tutta la storia del prodotto che poi arriva sulle nostre tavole“.
“Invitiamo pertanto il governo regionale – ha concluso la deputata – a dare attuazione immediata alla norma per trasformarla in un aiuto concreto agli agricoltori siciliani, costretti a fare i conti con emergenze continue, ma anche in uno strumento di tutela dei consumatori“.