(di Redazione) Si svolgerà dal 19 al 22 luglio 2018 nel comprensorio etneo la prima edizione del concorso enologico nazionale La Venere Callipigia, autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, organizzato dall’associazione culturale no profit “Sicilia Pro Events”.
Il concorso enologico che si avvale del patrocinio dell’Irvo, l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio e dei Consorzi di tutela dei vini a Doc, Etna, Cerasuolo di Vittoria, Eloro e vini della Val di Noto, Sardegna, Soave (Veneto), Valcalepio (Lombardia), Bagnacavallo (Emilia Romagna) si svolgerà presso l’azienda vitivinicola Cantine Patria che si trova a Solicchiata, piccola frazione di Castiglione di Sicilia (Ct).
Potranno partecipare al concorso tutti i vini prodotti nelle regioni italiane, divise nelle varie categorie, consultabile sul sito www.wineupexpo.it.
Faranno parte delle commissioni di degustazione, enologi provenienti da ogni parte d’Italia, giornalisti ed esperti di settore; direttore del concorso enologico sarà l’enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà ricoperto da Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia.
La prima edizione del concorso enologico La Venere Callipigia è “gemellata”con il “Premio Mediterraneo Packaging” che si svolgerà nel mese di maggio a Castellammare del Golfo (Tp) e che è giunto alla sesta edizione. A questo si aggiunge anche la collaborazione con Ladyoak Ltd, la web-app agency con sede a Manchester, che ha sviluppato l’applicazione Wine App, per la promozione dell’enoturismo integrato sostenibile, in linea con la green economy: le aziende vincitrici del concorso La Venere Callipigia verranno inserite gratuitamente per un anno nell’applicazione e nel portale www.wineapp.it.
Per informazioni e news consultare www.wineupexpo.it e la pagina Facebook.