Privacy Policy
Home / cibo / “La rinascita dei borghi rurali” fa tappa a Pollina: tra cultura e tradizione la manna è la protagonista CLICCA PER IL VIDEO

“La rinascita dei borghi rurali” fa tappa a Pollina: tra cultura e tradizione la manna è la protagonista CLICCA PER IL VIDEO
di Annalisa Ciprì

Benvenuti a “Made in Sicily: la rinascita dei borghi rurali”, un nuovo format che si impegna a valorizzare il territorio siciliano, con tutte le sue bellezze e le opportunità che offre.

Oggi ci troviamo a Pollina, piccolo borgo delle Madonie che si eleva su una rocca e domina il mare.

Secondo alcuni storici, Pollina sembrerebbe essere la moderna erede di Apollonia, una città della Magna Grecia, consacrata ad Apollo, dio della luce, della poesia e della divinazione. Sono stati scrittori antichi come Cicerone e Diodoro Siculo a parlare per primi di una certa Apollonia proprio ubicata nell’odierno territorio siciliano.

Ai tempi dei Romani la città doveva essere molto importante, infatti, fu lo stesso Cicerone nel 70 a.C. a raccontare che i romani battezzarono una nave della flotta con il nome di Apollonia, usanza riservata solo alle città più importanti.

Secondo un’antica tradizione popolare, Pollina nacque dalla cosiddetta “fuitina” tipica espressione del vocabolario siculo, ovvero la fuga di due amanti. Stiamo parlando di Donna Pulina, una principessa normanna e il suo amante, Ayub visir arabo. Il loro amore però era un amore contrastato dalle rispettive famiglie e ciò costrinse i due amanti alla fuga e alla ricerca di un luogo romantico e isolato in cui costruire il loro imponente castello, da cui sorge proprio Pollina.

Nella puntata di oggi vedremo alcune delle tante bellezze di questo borgo. Il teatro Pietra Rosa è uno di questi. Il suo nome deriva dal colore che assume la pietra all’alba e all’imbrunire. Si tratta di un teatro all’aperto voluto fortemente dall’ architetto veneziano Antonio Foscari che lo edificò nel 1979. Può ospitare circa 1500 spettatori e presenta le caratteristiche principali dei teatri greci, oggi dimora di una serie di rassegne teatrali ed eventi che fanno vivere il luogo a 360 gradi.

Ma Pollina non è conosciuta solo per questo! La manna è uno dei prodotti più antichi del luogo. Si estrae incidendo la corteccia del frassino e la linfa che ne esce fuori è definita una panacea per tutti i mali. Citata anche nella Bibbia è un aiuto provvidenziale inaspettato che piove dal cielo. E’ proprio da qui che deriva l’espressione “manna dal cielo“.

Il Museo della Manna si trova nel centro storico del borgo ed è visitabile da Giugno a Settembre, nei mesi in cui la manna è in coltura, dove è possibile visitare l’esperienza che i contadini delle Madonie vivono da circa 200 anni. Vi sono numerosi pannelli descrittivi della sua storia, dal punto di vista storico, economico e naturalistico, sono presenti anche delle teche che contengono gli antichi utensili per la raccolta e la produzione, ancora oggi utilizzati nelle campagne.

Ma adesso basta chiacchiere, venite con me.

 

Progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana- Assessorato per le Attività Produttive- Iniziativa “Sicilia che piace”- Capitolo di Bilancio 342525

CUP MADE IN SICILY: LA RINASCITA DEI BORGHI RURALI G78C23002200002

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.