Privacy Policy
Home / News / Italia leader nell’uva da tavola, la Sicilia al secondo posto

Italia leader nell’uva da tavola, la Sicilia al secondo posto
di redazione siciliarurale

Sicilgrape

L’Italia produce circa 1 milione di tonnellate di uva da tavola e si aggiudica così il primo posto in Europa nel settore.

La regione leader è la Puglia, dove si concentra il 60% della produzione, a seguire la Sicilia col 35% e la Basilicata con il 5%.

I dati, diffusi da MacFrut su fonte Apeo, sono stati diffusi on occasione della presentazione della Puglia come Regione Partner di Macfrut 2024 e dell’Uva da Tavola come prodotto simbolo della 41/a edizione della fiera internazionale dei professionisti dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre dall’8 al 10 maggio 2024.

I dati indicano inoltre che la produzione di uva da tavola in Puglia ha registrato quest’anno una flessione del 35% a causa della primavera piovosa ed umida, ma la minore quantità sulle piante e le buone condizioni climatiche da fine giugno in avanti hanno favorito una ottima qualità organolettica, fitosanitaria e visiva. Gli analisti segnalano che in Puglia la produzione di uve seedless è stata di circa il 60% e il 40% di uve tradizionali. I principali mercati di commercializzazione del prodotto sono la Germania con il 35%, l’Italia con il 30%, la Francia con il 20% ed il restante 15% in altri Paesi Ue ed Extra Ue.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.