“Fermare l’iter di istituzione del Parco degli Iblei fino a che non si risolvano tutte le irregolarità che caratterizzano il territorio, bisogna ragionare con la testa“. Sono le parole del deputato regionale di FdI, Carlo Auteri, in occasione dell’incontro organizzato da Confagricoltura Siracusa sul dissesto idrogeologico, danni da fauna selvatica e da eventuali e ulteriori vincoli del territorio.
“L’ho detto e ribadito in campagna elettorale, poi mi sono fatto promotore di un vertice al Libero consorzio e ancora oggi l’ho ribadito durante il mio intervento alla Camera di Commercio“, ha continuato.
“Abbiamo discariche sparse sul territorio, mancano i depuratori praticamente per ogni comune e i Piani regolatori sono scaduti o assenti, non si può parlare di tutela del territorio quando si è al limite della legalità, se non oltre, senza aver fatto nulla in questi anni. Non possiamo parlare di perimetrazioni, di chi è pro o contro, ma bisogna essere in regola con i criteri di legge. E oggi, i Comuni, non lo sono“.