Privacy Policy
Home / Agricoltura / Incontro dell’Accademia dei Georgofili sulle carni suine siciliane

Incontro dell’Accademia dei Georgofili sulle carni suine siciliane
di Angela Sciortino

L’Accademia dei Georgofili dedica un approfondimento alle carni suine siciliane. L’incontro organizzato dalla sezione Sud-Ovest della prestigiosa istituzione fondata a Firenze nel 1753 si terrà a Palermo il prossimo 14 novembre alle 16, presso l’Aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentarie Forestali dell’Università del capoluogo siciliano.
Ad introdurre l’incontro intitolato “Le carni suine in Sicilia: percorsi di tradizione e innovazione”, Baldassare Portolano, ordinario di zootecnica generale e miglioramento genetico dell’Università degli Studi di Palermo Seguiranno gli interventi dell’accademico Guido Falgares che traccerà la storia e le tradizioni del maiale in Sicilia; Vincenzo Chiofalo, ordinario di nutrizione e alimentazione animale dell’Università degli Studi di Messina che tratterà della filiera delle carni suine siciliane dai campi alla tavola; Alessandro Giuffrida, ordinario di ispezione degli alimenti di origine animale dell’Università degli Studi di Messina che descriverà l’approccio innovativo e nuove tecnologie per la gestione dell’igiene e della sicurezza dei prodotti carnei suini. Dopo gli interventi dei cattedratici ci saranno quelli degli operatori della filiera suinicola: Giuseppe Borrello, presidente Consorzio suino nero dei Nebrodi; Carmelo Amato, titolare dell’omonimo stabilimento di Camporeale, Massimiliano Castro, titolare dello stabilimento Chiaramontano di Ragusa.
La sezione Sud-Ovest dell’Accademia dei Georgofili comprende Calabria, Campania, Sicilia. È stata costituita nel 2002 ed è presieduta da Francesco Giulio Crescimanno che per anni è stato ordinario di Arboricoltura alla Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo. Del consiglio ne fanno poi parte Giuseppe Asciuto, Salvatore Barbagallo, Stefania De Pascale, Rosario Di Lorenzo, Santi Longo e Giuseppe Nola.

A.S.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.