Coldiretti Sicilia, attraverso un articolo, si è espressa sull’incendio della riserva di Vendicari, un’area che viene definita “un patrimonio storico, culturale e ambientale di valore inestimabile che va tutelato in tutte le stagioni con rafforzamento dei controlli“. L’incendio, infatti, ha provocato gravissimi danni nell’area della Riserva. Ancora una volta, avvicinandosi la bella stagione, il tema degli incendi dolosi ritorna ad essere di stringente e preoccupante attualità. Una piaga siciliana che in molti decenni non si è riusciti a estirpare.
Certamente è necessario sviluppare un piano concreto volto a prevenire ancora una volta un’ennesima estate di fiamme. La strada più efficace sarebbe quella di coinvolgere anche gli operatori agricoli nell’attività di monitoraggio del territorio, creando così un sistema capillare di sorveglianza.
“Nell’estate del 2020 – sottolinea Coldiretti Sicilia – furono incendiati boschi centenari impoverendo intere e aree con altissimi rischio geologico. Avviare subito un potenziamento dei controlli significa tutelare tutto il territorio”.