Privacy Policy
Home / Agricoltura / Inail | Un bando da 65 milioni per la sicurezza e la sostenibilità in azienda

Inail | Un bando da 65 milioni per la sicurezza e la sostenibilità in azienda
di Antonio Schembri

Un importo complessivo di 65 milioni di euro per incentivare le micro e piccole imprese attive nel settore della produzione agricola primaria a acquistare attrezzature di lavoro nuove e innovative, allo scopo di ridurre in misura significativa le emissioni inquinanti, diminuire la rumorosità e abbattere il rischio infortunistico, sia a bordo di trattori e macchine agricole e forestali sia quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Sono le risorse economiche che l’Inail mette adesso a disposizione con due assi di finanziamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro attraverso il bando Isi Agricoltura 2019-2020.

Condizione per accedervi, l’incremento, mediante i nuovi equipaggiamenti, del rendimento e della sostenibilità dell’azienda agricola. Ovvero, riduzione dei costi di produzione, perfezionamento e riconversione della stessa e il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.

Le imprese possono presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.

Secondo il piano di ripartizione delle risorse previste dall’istituto regione per regione/provincia autonoma, dei 65 milioni di euro complessivi, 53 milioni riguardano l’asse riservato ai progetti presentati dalla generalità delle imprese agricole. I restanti 12 milioni di Euro, sono invece riservati agli imprenditori giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria.

Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’IVA nella misura del 40% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato alla generalità delle imprese agricole e del 50% per i soggetti beneficiari dell’Asse dedicato agli imprenditori giovani agricoltori.

Finanziamento massimo erogabile, 60mila euro, quello minimo è pari a 1.000 euro.

La domanda deve essere presentata in modalità telematica dal 15 luglio e successivamente confermata entro il 24 settembre attraverso l’apposita procedura telematica e con upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Sul portale Inail le imprese agricole avranno a disposizione una procedura informatica che, attraverso un percorso guidato, gli consentirà di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali.
La domanda compilata e registrata, esclusivamente in modalità telematica, dovrà essere inoltrata allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, mediante l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella specifica sezione dedicata all’Avviso Isi Agricoltura 2019-2020.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.