Il Consorzio di tutela dei vini di Pantelleria ha lanciato sul mercato il “Passito della solidarietà“. Una quota dei ricavi determinata dalla vendita delle bottiglie di passito sarà destinata a finanziare alcune borse di studio con lo scopo di sostenere la formazione dei giovani panteschi interessati ad imparare l’arte della viticoltura.
Ricordiamoci che a Pantelleria la coltura dello Zibibbo ad alberello gode di una grande storia, non ha caso ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Naturalmente per conservare e trasmettere questo patrimonio è fondamentale che i giovani imparino le tecniche vitivinicole per poi tornare sulla perla nera del Mediterraneo e applicare le competenze assimilate nella propria terra.
Eataly e Tannico hanno appoggiato il progetto del Passito della Solidarietà e hanno contribuito a dare risalto all’intera iniziativa, oltre ad aver messo a disposizione il proprio supporto logistico nella distribuzione delle bottiglie. Ricordiamo che Eataly ha esportato il made in Italy, nell’ambito dell’enogastronomia di qualità, nel mondo. Invece Tannico è la più grossa realtà aziendale specializzata nella vendita di vino online.