Il miglior olio extravergine di oliva arriva dalle pendici dell’Etna. L’enogastronomia di casa continua a fare incetta di premi e riconoscimenti anche a livello internazionale.
I prodotti italiani, soprattutto quelli siciliani sono tra i più apprezzati al mondo. Dopo al premio dato a Firenze come migliore città in assoluto per gustarsi il cibo locale, adesso tocca al nostro olio: un prodotto italiano infatti ha ottenuto il primo premio in uno storico concorso statunitense. Olio prodotto a Bronte da ulivi situati a un’altezza di 700 metri, alle pendici del vulcano e tra i suoi terrazzamenti di natura lavica. Il riconoscimento è stato assegnato in occasione dei Sofy Awards, un prestigioso concorso internazionale nato nel 1952 che premia le migliori eccellenze agroalimentari statunitensi e straniere.
“Un olio d’oliva prodotto da olive da agricoltura biologica che crescono esclusivamente alle pendici del vulcano – si legge nella scheda di riferimento dell’olio premiato – Gli uliveti locali, tratti distintivi dei paesaggi mozzafiato sono molto fertili grazie alle particolari proprietà conferite dal suolo vulcanico“.