Sicilia Rurale

Il miglior miele di Sulla al mondo è siciliano

Miele ricavato da una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle leguminose, cresce in forma spontanea su terreni incolti nelle zone del Sud Italia, soprattutto in Sicilia.

Si tratta di un miele raro e quasi sconosciuto fino a qualche anno fa, ha un colore giallo tenue, paglierino, raramente ambrato, più spesso quasi trasparente, e consistenza abbastanza liquida che tuttavia cristallizza velocemente, una volta cristallizzato è biancastro o beige. Ha un sapore molto delicato, con note vegetali o con componenti fruttate.

I BENEFICI DEL MIELE DI SULLA

Il miele di sulla ha un potere dolcificante inferiore a quello di mieli come quello di acacia o millefiori e a differenza dei precedenti ha una concentrazione molto alta di fruttosio. E’, inoltre, ricco di magnesio, zinco, rame e manganese. Questo fa si che sia ottimo anche per l’alimentazione di atleti e sportivi. E’ ricco di vitamina A, B e C e apporta numerosi benefici al nostro organismo, avendo un potere disintossicante e depurativo. Come altre tipologie di miele è particolarmente indicato per tosse e mal di gola.

BIOL MIEL

Ogni anno dal 2008 si svolge il concorso internazionale dei mieli biologici. Il CIBi, Consorzio Italiano per il Biologico, in collaborazione con il CREA – Agricoltura e Ambiente di Bologna, svolge online BIOLMIEL, una iniziativa per il settore dell’apicoltura biologica che risulta un punto di riferimento non solo del miele di qualità biologico a livello mondiale ma anche testimonianza dell’ampia biodiversità naturale e coltivata esistente, che solo il paziente e incessante lavoro delle api riesce a tracciare e conservare con il passare del tempo.

Il premio si ripropone di promuovere la qualità del miele da apicoltura biologica, rafforzare il rapporto fra apicoltura e sviluppo sostenibile, favorire lo scambio e le innovazioni tecniche tra quanti si occupano di apicoltura di qualità e sensibilizzare il consumatore verso i prodotti agroalimentari della cultura mediterranea.

Nel dicembre 2022 è stata un’azienda siciliana ad essere produttrice del miglior miele di Sulla in assoluto. Si tratta del Miele di Ape Nera Sicula. L’azienda poco distante da Castelbuono è a conduzione familiare e l’agricoltura praticata è totalmente biologica e certificate da suolo e salute.

Quest’anno al concorso sono stati ammessi i campioni di oltre 220 mieli biologici, di cui 85 di produzione italiana e 140 di produzione estera certificati ai sensi della normativa europea.

© Riproduzione Riservata