“I TESORI DELLO IONIO” chiude i battenti a Taormina. Termina così, in una delle mete più affascinanti della Sicilia, il nostro viaggio alla scoperta del variegato e colorato mondo delle attività produttive siciliane.
La terrazza naturale sul monto Tauro a picco sulla baia di Giardini Naxos è la protagonista della quarta e ultima tappa del nostro nuovo format web-tv, dopo le puntate alle Gole dell’Alcantara (CLICCA QUI), a Castelmola (CLICCA QUI) e a Giardini Naxos (CLICCA QUI). Un lungo itinerario, alla scoperta del variegato e colorato mondo delle attività produttive siciliane, tra le eccellenze e le bellezze della nostra Isola, con un focus particolare sul versante orientale, dalle risorse naturali ai beni culturali, senza dimenticare la necessità di coniugare uno sviluppo sostenibile, al passo con l’attualità dei nostri giorni, ma sempre attento a valorizzare le tradizioni del passato. Un progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana, dall’Assessorato alle Attività Produttive, che rientra all’interno dell’iniziativa “Sicilia che piace – 2024”, e in onda su ilSicilia.it, Siciliammare.it e Siciliarurale.eu.
Tra storia, miti e leggende sono tante le ipotesi sull’origine del nome di Taormina. Le certezze riguardano invece le diverse attrazioni che coinvolgono i tanti visitatori provenienti da tutto il mondo. Il sito culturale che oggi Taormina racchiude al suo interno è particolarmente vasto e comprende non solo il territorio di Taormina ma anche quello di Giardini Naxos: dalle meraviglie archeologiche alle bellezze naturali come l’Odeon, le terme romane, l’Isola Bella, isolotto anticamente denominato “isola di Santo Stefano” e che rappresenta uno dei paesaggi più suggestivi e rinomati del Mediterraneo, e il Castello di Taormina.