Privacy Policy
Home / News / I nostri dieci minuti con… dedicati all’apicoltura e al miele|Video

I nostri dieci minuti con… dedicati all’apicoltura e al miele|Video

Nei nostri dieci minuti con… oggi, venerdì 26 luglio, abbiamo parlato di api, apicoltura e miele con Giovanni Caronia, il presidente dell’associazione regionale degli apicoltori siciliani.

Conversando con Giovanni Caronia abbiamo scoperto che gli apicoltori in Sicilia sono aumentati così come gli alveari, ma nonostante questo, ormai da cinque anni il trend delle produzioni è decrescente. Tutta colpa dei cambi climatici, a quanto pare.

Il presidente degli apicoltori siciliani ha poi sottolineato che, per quanto si sia ridotta fortemente la produzione in Sicilia e anche in Italia, i prezzi non sono aumentati, così come ci si aspetterebbe se le regole economiche fossero valide anche in questo comparto produttivo.

E sapete perché? Semplicemente perché il miele è una delle commodities che viene trattata nella Borsa merci di Chicago. E il recente accordo Ue-Merconsur non aiuterà di certo gli apicoltori italiani: il miele arriverà anche da quella parte del mondo a prezzi fortemente concorrenziali.

Per non parlare della concorrenza del miele-non miele che arriva dalla Cina. Un prodotto più che “tarocco”. Decisamente adulterato che le api non le ha viste nemmeno in fotografia…

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.