Privacy Policy
Home / Eventi / Focus sul monte Pellegrino. Tra cultura, paesaggio, biodiversità e devozione

Focus sul monte Pellegrino. Tra cultura, paesaggio, biodiversità e devozione
di Angela Sciortino

monte Pellegrino

(di Redazione) Celebrare, riscoprire e vivere le bellezze culturali e paesaggistiche della città di Palermo a partire dai luoghi vissuti dalla Santa. Per tutto questo è stato organizzato la manifestazione intitolata “Biodiversità e diversità culturale sui passi di Rosalia” che si svolgerà a Palermo i prossimi 9 e 10 giugno. L’iniziativa promossa da Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Palermo e dalla cooperativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, animatore dell’Officina Territoriale di Policoro, si inserisce nella cornice di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

L’iniziativa dal taglio naturalistico, culturale e religioso, con focus su Monte Pellegrino e Santa Rosalia, trae spunto dal tema di Manifesta 12, “Il Giardino Planetario: coltivare la coesistenza”, e si articolerà in due giornate: il 9 giugno con il Convegno “Biodiversità e diversità culturale sui passi di Rosalia”  e il 10 giugno con la giornata naturalistica “Sul più bello del mondo” all’interno della Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino. La due giorni inaugurerà l’attività dell’Officina Territoriale “Monte Pellegrino-Favorita-Costa Nord-occidentale-Itinerarium Rosaliae” del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Palermo, affidata alla cooperativa Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura con il coordinamento di Marida Giordano, e darà l’avvio a un programma di iniziative di animazione territoriale.

L’evento sarà l’occasione per l’Officina Territoriale di presentare alla città il suo piano di lavoro e le attività che saranno sviluppate con il coinvolgimento delle risorse e delle realtà locali, nell’area di competenza dell’Officina e lungo l’Itinerarium Rosaliae, che investe, a livello locale, una vasta area della città di Palermo dal centro storico al Monte Pellegrino, mentre, a livello regionale, attraversa il territorio di quattordici Comuni, inclusi quelli dell’area metropolitana di Palermo, collegando l’Eremo di Santo Stefano alla Quisquina al Santuario di Monte Pellegrino.

Il convegno del 9 giugno, che si terrà nella cornice di Palazzo Alliata di Villafranca, (piazza Bologni dallle 8,30 alle 18 )si articolerà in tre sessioni tematiche, “Monte Pellegrino e biodiversità”, “Monte Pellegrino e Rosalia, tesori nella città di Palermo tra passato e presente”, “La diversità culturale nella Palermo di Rosalia” e una tavola rotonda “La Palermo di Rosalia, città dei giovani e della diversità”.

A partire dalle ore 18.30, per commemorare la prima processione delle spoglie di Santa Rosalia (9 giugno 1625) cui seguì la scomparsa della peste dalla città di Palermo, si terrà a Piazza Bologni un momento di animazione e festa: dai balconi di Palazzo Alliata il racconto del passaggio delle spoglie di S. Rosalia a cura di Lollo Franco e di Rosario Versaggio con la partecipazione del maestro Giovanna Ferrara; giocolieri, artisti di strada e fuoco di festa a cura di Circ’Opificio; intervento corale con intonazione del Te Deum.

La giornata naturalistica del 10 giugno darà l’avvio a “Sul più bello del mondo” il progetto di valorizzazione dedicato alla riscoperta di Monte Pellegrino che Goethe definì “promontorio più bello del mondo” con cui si intende promuovere, attraverso il coinvolgimento della cittadinanza in processi di partecipazione attiva, il miglioramento della fruizione della Riserva Naturale Orientata, nel rispetto delle sue caratteristiche di biodiversità, e dell’area legata al Santuario nella cura dei suoi caratteri identitari sotto il profilo culturale e devozionale. L’obiettivo è incentivare la frequentazione del Monte da parte di turisti, pellegrini, scuole, università, cittadini che vogliono riappropriarsi e prendersi cura dei luoghi della propria città nella prospettiva del bene comune.

Con la giornata naturalistica del 10 giugno si inaugurano le attività dell’Officina nella Riserva Naturale Orientata Monte Pellegrino messe in campo con la collaborazione della Reggenza del Santuario di Santa Rosalia, dei Rangers d’Italia-Sezione Sicilia, ente gestore della Riserva, del Comune di Palermo e varie realtà locali. Nel programma della giornata percorsi naturalistici in compagnia di guide turistiche lungo il sentiero della scala vecchia con la collaborazione gratuita dei Rangers d’Italia, una postazione per “visitare Palermo on the fly” col drone, la liberazione di un aquila biancone e di un falco di palude a cura di Lipu ed Istituto Zooprofilattico, i percorsi in mountain bike a cura di Fiab, il “fotocunto” di Santa Rosalia curato da Elisa Martorana, le passeggiate e i circuiti di visita guidata, immersi nella natura, alla scoperta della biodiversità del Gorgo di Santa Rosalia e di un affascinante labirinto unicursale cretese in collaborazione con l’associazione Alzati e Cammina, le attività ludiche ricreative per famiglie e bambini a cura di Giocherenda, Palermoscienza, Biblioteca Le Balate, Casa dei Bimbi, Circ’Opificio, Fiab, Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana. Parteciperanno anche il gruppo ippomontato del Corpo Forestale Regione Sicilia, l’Unitalsi e le miniguide di Fareambiente in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale Perez Madre Teresa di Calcutta.

© Riproduzione Riservata

Sviluppato, Gestito ed ottimizzato da Coffice s.r.l.